Si attivano i “geni orologio” e aumenta la produzione di serotonina. Associata al buonumore
Può sembrare una credenza popolare, o il frutto di una leggenda, eppure esiste un fondamento scientifico nell’idea che il sole e il bel tempo favoriscono il buon umore e portano felicità. Tutto si deve alla serotonina, la “molecola della felicità”. Con il sole, il bel tempo, e in particolare nei mesi estivi, si risveglia il nostro orologio biologico. E si attivano i “geni clock”, geni orologio che ticchettano in ogni cellula del corpo, e regolano le attività nel corso della giornata.
Tra queste attività una delle più importanti è la produzione della serotonina, che aumenta con le condizioni climatiche favorevoli. Nel 2002 è stato pubblicato uno studio su Lancet, realizzato in Australia, con il quale si è dimostrato che la produzione della serotonina è associata alla durata delle ore illuminate dal sole ed è più bassa in inverno.
Molti secoli fa, quando queste ricerche non erano previste, il grande Ippocrate, padre della medicina, sosteneva che una vita in buone condizioni di salute dipendeva anche dalla quantità di ore trascorse al sole e con il bel tempo. (nonsprecare)