La città di San Nicandro Garganico è stata duramente colpita dalla pandemia Covid-19 e, ad oggi, i numeri non sono certamente confortanti. Intanto è iniziata la campagna di vaccinazione che durerà, almeno da quanto è dato prevedere, almeno fino alla fine della prossima estate.
La vaccinazione comporta comunque che ogni cittadino si rechi presso il centro indicato dall’Asl che, nel nostro caso e almeno finora, dovrebbe essere la sede del nostro distretto sanitario e cioè San Marco in Lamis.
Perché, allora, non pensare a qualche misura per dare la possibilità ai sannicandresi di vaccinarsi in loco?
In tante parti d’Italia le amministrazioni comunali comunicano all’Asl di competenza la messa a disposizione di spazi comunali, mezzi luoghi e strutture per la somministrazione del vaccino Covid-19.
Potrebbe essere un’iniziativa anche di supporto all’Asl per la campagna vaccinale che dovrebbe raggiungere il suo apice a breve termine visto anche la situazione di affanno del sistema regionale al fine di un buon risultato della campagna stessa anche in vista di nuovi vaccini che non hanno certamente bisogno della catena del freddo come quella prevista dal vaccino Pzifer
Con questa forma di collaborazione con l’Asl Fg, l’amministrazione comunale renderebbe un grandissimo servizio alla popolazione, eviterebbe spostamenti inutili e con risultati di un più elevato numero di somministrazione di vaccini. Si potrebbe anche pensare di attivare un numero comunale per filtrare le prenotazioni e poi girarle all’Asl anche con una collaborazione da parte dei medici di base che dovrebbero, almeno da quanto viene dichiarato, anche loro essere protagonisti di questa grandissima campagna vaccinale.