Questo periodo dell’anno ha la caratteristica dell’accensione dei falò da parte delle chiese e dei privati. Eventi legati al fuoco e alle tradizioni.
La Regione Puglia tutela i rituali festivi legati al fuoco caratterizzati da particolare valore storico, religioso e culturale.
San Nicandro risulta iscritto nel registro regionale con decreto n. 2020/135/056 del 17/09/2020 con la dicitura: San Nicandro Garganico (FG) – Fuochi di Sant’Antonio Abate.
L’associazionismo di San Nicandro, anche per questo anno, ha perso l’occasione di organizzare eventi nonostante l’accesso di fatto ai contributi della Regione Puglia. Tali eventi non riguardano semplicemente l’accensione dei falò ma sono uniti anche a sagre, piatti tipici e momenti di unione popolare.
Ci si augura che in agenda per il prossimo anno cominci, finalmente, la organizzazione a San Nicandro degli eventi legati ai riti del fuoco strettamente legati a riti propiziatori per l’arrivo della primavera o a riti sacri come i nostri e che ripropongono, esaltano e sponsorizzano usi, costumi e tradizioni proprie dell’immagine e della identità cittadina e che evidenziano la centralità del rituale del fuoco, caratterizzate da particolare valore storico, religioso e culturale.