In questo periodo che è terminato il giorno di San Giuseppe, molti comuni della provincia di Foggia hanno organizzati eventi che hanno avuto la caratteristica l’accensione dei falò.
Gli eventi legati al fuoco e a San Giuseppe che rientrano nell’elenco della rete regionale riguardano: il Comune di Bovino – I Fuochi di San Giuseppe a Bovino, il Comune di Casalvecchio di Puglia – Fuochi di San Giuseppe, il Comune di Chieuti – Carrese di Chieuti, il Fuoco di San Giuseppe, il Comune di Monte Sant’Angelo – Le Fanoje di San Giuseppe, il Comune di Serracapriola – ‘U FÈÓN “Falò di San Giuseppe”, Comune di Vieste – La Fanoja di San Giuseppe.
La Puglia tutela i rituali festivi legati al fuoco caratterizzate da particolare valore storico, religioso e culturale. Anche San Nicandro risulta iscritto nel registro regionale con decreto n. 2020/135/056 del 17/09/2020 con la dicitura: San Nicandro Garganico (FG) – Fuochi di Sant’Antonio Abate.
L’associazionismo di San Nicandro, almeno per questo anno, si è perso l’occasione di organizzare eventi nonostante l’accesso di fatto ai contributi della Regione Puglia. Tali eventi non riguardano semplicemente l’accensione dei falò ma sono uniti anche a sagre, piatti tipici e momenti di unione popolare.
Si metta in agenda per il prossimo anno la organizzazione a San Nicandro degli eventi legati ai riti del fuoco strettamente legati a riti propiziatori per l’arrivo della primavera o a riti sacri come i nostri e che ripropongono, esaltano e sponsorizzano usi, costumi e tradizioni proprie dell’immagine e della identità cittadina e che evidenziano la centralità del rituale del fuoco, caratterizzate da particolare valore storico, religioso e culturale.