L’architetto Patrizia Di Monte ha avuto l’onore di essere stata la prima ad inaugurare il Padiglione Italia della Biennale Architettura di Venezia con la conferenza in diretta da San Nicandro e, inoltre, è stata la prima tra gli architetti intervistatati nell’articolo di “Domus”, una delle piú prestigiose riviste di architettura del mondo. Insomma un orgoglio sannicandrese per l’evento “Architects of Resilience” (“Architette di resilienza”).
In Italia, in prima linea tra le figure capaci di reinventare la pratica architettonica alla ricerca di una nuova alleanza tra il costruire e l’abitare-senza-violenza, prendendosi cura delle ferite passate (imposte sui territori), sono le architette.
Obiettivo dell’evento è stato quello di presentare alcune di queste professioniste nella certezza che la loro pratica progettuale individui atti importanti di resilienza. In Italia, in prima linea tra le figure capaci di reinventare la pratica architettonica alla ricerca di una nuova alleanza tra il costruire e l’abitare-senza-violenza, prendendosi cura delle ferite passate (imposte sui territori), sono le architette.
Patrizia ama tanto San Nicandro e sarebbe felicissima di programmare qualcosa di bello e importante per la nostra cittadina. Ci si augura che questo sogno si avveri e, intanto, tante felicitazioni per i riconoscimenti da parte della Biennale di Venezia e della più importante rivista di architettura del mondo “Domus”.
MPC