Accattivante il titolo e ambizioso il progetto musicale di Antonio Pizzarelli e Felice Lionetti con il primo singolo dell’album che uscirà nei prossimi mesi. Questa i musicisti: Antonio Pizzarelli , Felice Lionetti, Giovanni Mastrangelo, Antonio Cicoria e la partecipazione di Mary Grace (voce).
PASTA NERA JAZZ PROJECT. Trovare una possibile connessione tra il jazz e la tradizione popolare del Gargano e dei Monti Dauni è uno dei motivi che hanno ispirato la nascita del Pasta Nera Jazz 4et. Progettare il futuro senza dimenticare le radici, la storia, il patrimonio tramandato dalle voci e dagli strumenti delle vite passate. Questo progetto musicale vuole essere un tributo alla tradizione popolare di Capitanata rivitalizzata in chiave jazz. La tradizione popolare incontra il jazz; è questo lo spettacolo musicale del gruppo un viaggio tra le perpetue trame e l’energia vitale della Tarantella di Carpino, gli Sciamboli dei monti dauni e le più belle ballate d’amore, fatica ed ingiustizia del cantastorie apricenese Matteo Salvatore ma anche di composizioni originali, dove le melodie più celebri di queste tradizioni rivivono nell’appassionata interpretazione del gruppo in chiave jazz e moderna.
Il Pasta Nera jazz 4et nasce nel 2018 dall’incontro di due musicisti di Capitanata il pianista e compositore Felice Lionetti ed il sassofonista e clarinettista Antonio Pizzarelli, entrambi appassionati di jazz ma anche di musica tradizionale, ai quali si aggiungono il contrabbassista Giovanni Mastrangelo e il batterista Antonio Cicoria. Questa la formazione di “Pasta Nera Jazz 4et”: Antonio Pizzarelli (Clarinetto Basso,Clarinetto Soprano,Sax Soprano,Sax Tenore), Felice Lionetti (Pianoforte), Giovanni Mastrangelo (Contrabbasso) e
Antonio Cicoria (Drums e percussioni).