PARCO DEL GARGANO: “TURISMO SOSTENIBILE IN AREA MARINA PROTETTA – TUSAMP”

0
280

Si è conclusa la prima edizione del TuSAMP, il corso organizzato dall’Ente parco in partnership con l’Università degli Studi di Foggia e la Società Italiana di Scienze del Turismo. I risultati verranno presentati durante un convegno in programma a San Giovanni Rotondo.

Il corso si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa che l’Ente parco nazionale del Gargano ha sottoscritto con l’Università di Foggia al fine di sviluppare azioni sinergiche, per condividere, pianificare e attuare interventi finalizzati alla collaborazione in specifiche attività ovvero nella ricerca, nella didattica, nella formazione continua e d’eccellenza, nell’internazionalizzazione e nel supporto al sistema economico produttivo delle aree protette.

Nato per favorire l’acquisizione di conoscenze e di informazioni utili a sviluppare una sempre maggiore attenzione verso i temi della sostenibilità – ovvero di uno sviluppo e di una gestione dei processi economici basati sulla tutela dell’ambiente e dei suoi assetti – il corso TuSAMP ha come obiettivo l’informazione e la formazione degli operatori economici del territorio e di nuovi professionisti per lo sviluppo e la gestione sostenibili del turismo nelle Aree Marine Protette e in particolare in quella di Tremiti.

Si tratta di un percorso formativo che mira a rispondere alla necessità – sempre più urgente – di coniugare lo sviluppo e la gestione delle attività economiche con la tutela del patrimonio ambientale, culturale e sociale dei territori e mitigare gli impatti che i flussi turistici, se non correttamente gestiti, possono determinare sul contesto complessivo in cui l’esperienza turistica si svolge: l’ambiente naturale, l’economia locale, la dimensione socio- culturale della comunità ospitante.

L’evento di chiusura del percorso formativo “Auditorium Maria Pyle” della chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, 4 – 5 novembre 2022.

Università degli Studi di Foggia