ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “MICHELE DI SALVIA”: SALVARE UNA SOLA VITA E’ UNA CONQUISTA

0
469

Si celebra la Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada e nelle strade di Capitanata si piangono Vittime.

Un anno, il 2021, caratterizzato da un alto numero di incidentalità stradale in provincia di Foggia.

Giovani Vittime che potevano salvarsi se ci fosse stata la prevenzione in più ambiti: educazione stradale, informazione capillare, corretta manutenzione delle strade e della segnaletica stradale.

“La sicurezza stradale parte dalla base che è l’educazione e l’informazione alla guida sicura ed i pericoli connessi.

L’Organizzazione di Volontariato Michele Di Salvia, da oltre dieci anni, opera sul territorio affinché non sia la sola repressione a combattere l’incidentalità stradale: la prevenzione nelle Scuole e l’informazione, salvano vite umane.

Le restrizioni della pandemia, e la cautela del momento, ci hanno portato a considerare l’opportunità di evitare manifestazioni e ritrovi per celebrare la Giornata commemorativa.

Così come anche il passato lookdown non ci ha consentito di effettuare attività ed incontri con ragazzi e bambini nelle scuole.

Nell’anno scolastico 2021-’22 l’OdV Michele Di Salvia riprenderà a pieno ritmo ogni attività di prevenzione ed educazione alla guida sicura. Con lezioni pratico teoriche visiteremo scuole a campione della provincia di Foggia.

Affinché l’attività di prevenzione sortisca effetto, le Organizzazioni no profit, come la nostra, necessitano di supporto ed attenzione delle Istituzioni preposte.

Ogni Ente, ciascuno per le proprie competenze, dovrebbe predisporre fondi e collaborazioni per reali e concrete attività di educazione alla guida in sicurezza.

Ci appelliamo alle Istituzioni, ai familiari della Vittime della Strada, che come noi hanno perso il più caro degli affetti a causa di un incidente stradale, alle giovani generazioni:

il numero dell’incidentalità in Capitanata ci porta a non poter abbassare la guardia, anzi ad adoperarci per contribuire a ridurre l’incidentalità e le gravi conseguenze ad essa connesse.

Lavoriamo con un unico obiettivo: SALVARE ANCHE SOLO UNA VITA UMANA È UNA CONQUISTA”, dichiara la Presidente Maura Di Salvia.