15 milioni e mezzo di euro per il completamento della tangenziale di San Severo necessari a realizzare il tronco di strada che collega il casello autostradale alla Strada Statale 16 nel tratto San Severo – Foggia. Ricordiamo che sono in via di ultimazione i lavori del tronco che collega il casello autostradale alla Strada Statale 16 nel tratto San Severo – Termoli.
Questa mattina il CIPE – Comitato Interministeriale per la Politica Economica – ha approvato il piano operativo di riparto del fondo di sviluppo e coesione per ben 5 miliardi di euro finanziati con la legge di bilancio per il 2018 che comprende anche il piano operativo del Ministero per le Infrastrutture e Trasporti per 1 miliardo di euro. Nel Piano varato dal Dicastero guidato dal Ministro Delrio figurano una serie di opere sulla base delle richieste formulate anche dalla Regione Puglia e valutate positivamente dal Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti sotto il profilo dell’utilità trasportistica, della valenza dell’opera e della loro cantierabilità: per tutti questi motivi è stato approvato il progetto del completamento della tangenziale di San Severo predisposto dagli uffici della Provincia di Foggia ed immediatamente recepito dalla Regione Puglia.
“Apprendiamo con enorme soddisfazione dell’approvazione del progetto per il completamento della nostra tangenziale, un evento che posso senza indugio definire di portata storica per il nostro territorio e per l’intera Capitanata – dichiara il sindaco Francesco Miglio – è un sogno che diventa realtà, che consentirà di migliorare la viabilità ed i trasporti di ogni tipo. Penso ai mezzi pesanti che per decenni sono stati costretti all’attraversamento della nostra città con tutte le negative conseguenze che conosciamo. Ma anche agli imprenditori, ai proprietari agricoli, alle tante aziende che più facilmente saranno collegate con il casello autostradale e con ogni direzione, da nord, come a sud, ad est, ad ovest, dal Molise al Gargano al nord della Puglia. E’ un opera utile anche per valorizzare i precedenti investimenti effettuati nel tratto che collega il casello alla strada statale 16 in direzione Termoli. L’approvazione del progetto rappresenta un segnale importante ed evidente del grande lavoro della nostra amministrazione comunale, della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, coese ed unite per il perseguimento ed il raggiungimento di un obiettivo di fondamentale rilevanza per la nostra economia. Il mio ringraziamento è indirizzato al Presidente Emiliano, la Regione Puglia ha ben valutato la valenza del nostro progetto, dando priorità alle esigenze della Capitanata tutta, al Ministro Delrio ed al suo staff che ha ottenuto queste risorse importanti”.
Il progetto esecutivo dei lavori predisposto dalla Provincia di Foggia (che sarà soggetto attuatore), dopo i necessari adempimenti burocratici, sarà immediatamente cantierizzabile. Le risorse messe a disposizione sono spendibili immediatamente.