NUOVO ANNO SCOLASTICO, PROBLEMI PER LE SCUOLE SUPERIORI DI SAN NICANDRO

0
2597

Problemi per l’inizio dell’anno scolastico per le scuole superiori di San Nicandro. Di certo si sa che le lezioni inizieranno regolarmente. Problemi per il distanziamento sociale degli studenti per il quale il Dirigente Scolastico Donataccio ha fatto già da tempo richiesta di ampliamento di alcune aule (dieci), ma sembra che l’Amministrazione Provinciale di Foggia potrà eseguire lavori limitatamente a solo quattro aule. Per i banchi monoposto senza rotelle tutto dipenderà dalla fornitura che ha predisposto il ministero con un calendario di consegna cui ancora non si conosce la tempistica.

Nel frattempo tutti gli studenti devono essere muniti di mascherina. Per l’istituto “De Rogatis-Fioritto” ne serviranno più di ottocento mascherine al giorno nella speranza che possano essere messe a disposizione al più presto, visto che il governo ha dichiarato la fornitura di undici milioni di mascherine al giorno.

Per il problema dell’uscita al bagno degli studenti resta inteso che bisogna utilizzare il bagno uno alla volta senza nessun assembramento e, quindi, gli studenti devono rimanere in fila nel corridoio aspettando pazientemente il loro turno.

La temperatura corporea deve essere controllata a casa. Nella malaugurata ipotesi che qualche studente non si sente bene, deve essere avvertita immediatamente la famiglia e lo studente isolato in un locale già predisposto dalla scuola.

Ma già dall’inizio di settembre alcuni studenti rientreranno a scuola per i corsi di recupero e faranno lezione muniti chiaramente di mascherina protettiva.

Per l’organico dei docenti è stato chiesto lo sdoppiamento di alcune classi ma ancora incerta l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Scolastica regionale.

Il punto da chiarire riguarda il trasporto con i pullman degli alunni a Portone Perrone sui cui mezzi pubblici è obbligatorio rispettare distanziamento tra i passeggeri. In attesa di chiarimenti governativi, si ipotizza orari che potrebbero essere notevolmente anticipati proprio per l’elevato numero di studenti che utilizzano il mezzo pubblico. Ma questo è un problema che dovrà risolvere l’Amministrazione comunale di concerto con la ditta concessionaria.

Insomma, come si vede, il comparto scuola è tutto in movimento e novità sicuramente potranno ancora esserci. Di certo è che la scuola riapre in presenza fisica con gli studenti con una auspicata collaborazione soprattutto da parte delle famiglie per condividerne percorsi di sicurezza collettiva

Nel frattempo, sono state già pubblicate dal Dirigente Scolastico le linee guida per la pulizia, la disinfezione e la sanificazione dell’Istituto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2020/21 imposte dal periodo di emergenza sanitaria quale mezzo di contrasto per il propagarsi del virus Covid-19.