NATIONAL GEOGRAPHIC TRAVELLER: VIESTE NELLA TOP 8 DELLE CITTA’ COSTIERE PIU’ SUGGESTIVE D’ITALIA

0
204

La città, arroccata sul promontorio del 𝐆𝐚𝐫𝐠𝐚𝐧𝐨, è un dedalo di case bianche, archi e strade che conduce i turisti nelle sue magnifiche spiagge che si intrecciano tra i fianchi delle montagne. Una vera e propria perla che custodisce anche bellezze architettoniche come la cattedrale normanna dell’XI secolo, ricca di affreschi barocchi.

Come Dubrovnik, appena oltre l’Adriatico, Vieste si accatasta sulle scogliere di un promontorio. È un labirinto di case bianche, gradini e archi, dove il bucato è steso come una bandierina e i gatti sonnecchiano negli angoli soleggiati. Visita la cattedrale normanna dell’XI secolo per gli affreschi barocchi, ma altrimenti il ​​piano migliore è andare dove ti portano i tuoi piedi. Ti perderai tra stretti vicoli, e questo è metà del punto: inciampare in frammenti di mura secolari o in una pizzeria preferita che altrimenti ti saresti perso. Per il tempo in spiaggia, c’è Del Castello, costellato da una pila monolitica di calcare all’estremità della città.

Punto panoramico migliore: Via Judeca per ammirare Punta San Francesco, un gruppo di edifici medievali su una lingua di roccia che si protende nel mare.