Monte Sant’Angelo è tra i 16 comuni italiani ad aver presentato la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2025, che dovrà essere consegnata il 13 settembre al Ministero della Cultura.
Con Decreto del Sindaco Pierpaolo d’Arienzo n. 20 del 12/8/2022, è stato istituito il Comitato tecnico-scientifico formato da enti, organizzazioni e personalità del mondo della cultura e delle arti che si siano particolarmente distinti nel loro campo a livello nazionale.
Al sindaco è stato demandato ls Sindaco la nomina del Comitato tecnico-scientifico, che sarà formato da enti, organizzazioni e personalità del mondo della cultura e delle arti che si siano particolarmente distinti nel loro campo a livello nazionale, che abbiano particolare affinità e sensibilità con le tematiche del costruendo dossier di candidatura.
Per le vie brevi è stata acquisita la disponibilità a ricoprire il ruolo di che trattasi di: Pugliapromozione, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Foggia, Ente Parco Nazionale del Gargano, Basilica-Santuario di San Michele Arcangelo, Biblioteca provinciale La Magna Capitana, Conservatorio “U. Giordano” – Foggia, Saverio Russo, Francesco Montaruli, Accademia Belle Arti Foggia, Renzo Arbore, Michele Placido, Gegè Telesforo, Ufficio UNESCO Mibact, Giuliano Volpe e tantissime altre personalità.