MANIFESTAZIONE PUBBLICA PER IL 75° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI VINCENZO ZACCAGNINO

0
505

In occasione del 75° anniversario della morte del dott. Vincenzo Zaccagnino, davanti al busto del benefattore sannicandrese posizionato nell’aiuola dell’edificio scolastico di Piazza IV Novembre, è stata deposta una corona d’alloro dalla Presidente Lusi per la commemorazione dell’evento.

Presente una rappresentanza degli alunni della scuola elementare con in mano fiori bianchi anch’essi offerti e depositati davanti al busto di Zaccagnino, oltre naturalmente esponenti del Consiglio di amministrazione dell’ente e dell’amministrazione comunale.

Sia il Dirigente Scolastico Vaira, il Presidente dell’Asp Lusi e l’assessore Villani hanno avuto parole di estrema riconoscenza verso la figura di Zaccagnino che tanto aveva a cuore i bambini e la gente povera di San Nicandro al punto di far nascere una Fondazione intitolata a suo nome proprio per alleviare le sofferenza di persone in grave stato di difficoltà economica.

Successivamente, nelle sede della Scuola Secondaria di I Grado “D’Alessandro-Vocino” è stata consegnata una borsa di studio intitolata a Vincenzo Zaccagnino – 1^ edizione a.s. 2017/2018 – ad una alunna più meritevole che lo scorso anno scolastico ha frequentato la terza media ed oggi frequenta la prima classe delle scuole superiori di San Nicandro.