MA QUANDO SAN NICANDRO ANDRA’ AL VOTO CON L’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO?

0
533

A Civico93 è pervenuta una richiesta in merito alla modalità di votazione delle prossime elezioni comunali. L’interrogativo che si è posto il lettore è questo: “Siccome San Nicandro è scesa sotto i 15.000 abitanti, il sistema di votazione cambia con la elezione diretta del sindaco oppure continua sempre con il ballottaggio?”. In sintesi questa è la richiesta in informazione.

Innanzi tutto per l’elezione diretta occorre la certificazione del Ministero e dell’Istat che attesti la popolazione al di sotto dei 15 mila abitanti. Questa documentazione non è oggi proponibile. Infatti il “censimento dinamico”, che si spera San Nicandro possa essere interessato il prossimo anno, ha durata biennale e non più decennale. Quindi, se la nostra cittadina sarà interessata, il censimento comincerà il prossimo anno per concludersi entro la fine del 2021. Sulla base e verifica dei dati raccolti il Ministero degli Interni emanerà il decreto che certifica il numero degli abitanti da cui scaturiscono adempimenti particolari.

Per quanto riguarda il quesito del lettore circa il tipo di elezione comunale, dal ricevimento del decreto ministeriale si andrà a votare con la elezione diretta del sindaco alla prima data utile. Quindi, se non ci dovessero essere intoppi burocratici o altro, la città di San Nicandro andrà al voto con la nuova modalità dal 2022 in poi. Ne consegue che prima di quella data vigerà ancora il sistema del ballottaggio tra le due coalizioni che hanno preso più voti a meno che c’è una coalizione che vinca direttamente al primo turno.