Ancora una serata culturalmente interessante patrocinata dall’Unitre nella persona della Presidente Rosa Ricciotti e condotta magistralmente da Emanuele Pacca per celebrare il centenario della nascita di un grande e polivalente quanto complesso personaggio: Pierpaolo Pasolini. Attraverso la presentazione del libro “Per Pasolini” del prof. Franco di Carlo, scrittore, critico letterario, poeta e docente universitario che ha avuto la fortuna di conoscere personalmente il grande regista, scrittore, poeta nonché pittore e quant’altro lo rese celebre. Sempre attuale e, come è emerso dalla figura del personaggio, immortale anche attraverso la sua morte misteriosa avvenuta in circostanze poco chiare.
L’autore ne ha delineato i tratti salienti della personalità anche attraverso aneddoti, avvantaggiato dal fatto di averlo conosciuto e frequentato quand’era in vita… la complessità del personaggio Pasolini, dalle mille sfaccettature e dimensioni diverse, è emersa anche attraverso video e letture di alcune sue poesie da parte di due giovani dalle ottime doti recitative, Salvatore Pio Indino e Saverio Bronda ed infine con l’intervento della prof.ssa Filomena Ciavarella che, con grande partecipazione emotiva, ne ha analizzato lo spirito inquieto ed a volte contraddittorio, parallelamente ad alcuni celebri autori del passato da lui molto amati, da Dante a Petrarca, da Petronio a Ungaretti e dai loro tratti caratterizzanti. Grande è stato l’interesse del pubblico intervenuto con domande ed osservazioni personali…
Ancora una volta l’Unitre si è rivelata dispensatrice di cultura, ospitando elementi di grande spessore artistico- culturale.
Lina Di Leo