Anche la nostra realtà ospiterà presto una Piazza dedicata a Luisa Fantasia, donna moglie e mamma vittima innocente di mafia, come deliberato dalla Giunta comunale il 15 dicembre 2022.
Lo scorso dicembre, presso Palazzo della Cultura, in collaborazione con l’associazione culturale Kairos e l’Assessorato alla Bellezza, si è tenuto un importante evento a lei dedicato al quale hanno partecipato la figlia di Luisa Fantasia Cinzia e il fratello Pietro Paolo Mascione, Lucianetti Massimo ex Procuratore Generale della Repubblica e Amendolagine Pietro Luogotenente dei Carabinieri in pensione.
Questa intitolazione è un segno tangibile dell’impegno del nostro Comune contro ogni forma di violenza e di sopruso, riportando alla memoria il sacrificio di una vittima, come Luisa Fantasia, uccisa a Milano il 14 giugno del 1975 che combatteva contro la mafia insieme al marito Antonio Mascione, Brigadiere al Comando Provinciale di Milano.
La sua è una testimonianza semplice, di una madre che voleva bene ai suoi figli e si è impegnata per far trovare loro un mondo migliore.
La Piazza a lei intitolata è ubicata nel centro abitato di Apricena tra via Fratelli Rosselli e via Cristoforo Colombo.