LUCERA, IN PRIMA REGIONALE E PRIMA REPLICA NAZIONALE “GLI AMORI DIFFICILI DI CALVINO”

0
154

“Il Barone Rampante è stato il mio libro che ho letto tutto di un fiato e Le città invisibili è stato il mio primo spettacolo teatrale, da regista e attrice, quando avevo diciannove anni. Da allora porto dentro di me la scrittura cinematografica di Calvino, la cui lettura consiglio ai genitori per educare i propri figli e dalla cui devozione culturale è derivata la spinta di costruire il recital Gli amori difficili di Calvino che sono felicissima di portare ora in scena, assieme al bravissimo violinista Rodrigo D’Erasmo, nell’ispirante Anfiteatro Augusteo di Lucera”. Isabella Ragonese, l’attrice siciliana Nastro d’Argento per la bellissima interpretazione nella serie Sky Il Re, mostra tutta la sua emozione alla vigilia della prima replica nazionale del suo spettacolo Gli amori difficili di Calvino, che domani venerdì 2 agosto alle 21.30 (ingresso dalle 21) porterà sul palco come prima regionale pugliese all’Anfiteatro di Lucera come secondo appuntamento della rassegna curata da Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio “PrimaVera al Garibaldi” all’interno del cartellone di Comune di Lucera e Teatro Pubblico Pugliese “Estate| Muse| Stelle”.

Ad interagire musicalmente con la lettura dei racconti da parte di Isabella Ragonese, sarà il formidabile compositore e storico violinista degli Afterhours Rodrigo D’Erasmo. In questa raccolta scritta da Calvino tra il 1949 e 1967, assurta negli anni allo statuto di cult della sua opera e divenuta oggetto di omaggi in diversi ambiti, il quadro dell’autore cardine del Novecento si muove per “avventure”, delle quali “ho scelto uno spaccato al femminile, riportandomi ad uno spirito avventuriero da quando mi sono imbarcata in questo progetto teatrale, condividendone sensazioni ed umori con un altro amante di Calvino come Rodrigo D’Erasmo, il cui estro artistico inseguivo da tempo” dichiara Ragonese. Una delle presenze più luminose e significative della scena italiana, teatrale e cinematografica (Premio Biraghi ai Nastri D’Argento 2008 con Tutta la vita davanti di Paolo Virzì), sulla scena di Lucera, domani sera, assieme a Rodrigo D’Erasmo che firmerà i passaggi sonori della lettura dei racconti, costituirà un dittico artistico che innerverà l’opera calviniana di espressioni rock. Suoni ed effetti dello spettacolo sono a cura di Giulio Favaro.

Isabella Ragonese, tra le più acclamate attrici italiane, ha debuttato al cinema nel 2006 con Nuovomondo di Emanuele Crialese. Al lavoro coi maggiori artisti del cinema, della tv e del teatro, è stata protagonista de Il commissario Montalbano, Rocco Schiavone e Solo per passione. Letizia Battaglia fotografa (2022) di Roberto Andò. Grande estimatrice dell’opera di Calvino, ha portato in scena Le città invisibili e il reading musicato Cosmicomiche al Museo Egizio di Torino.

Rodrigo D’Erasmo è un polistrumentista, compositore e produttore. Storico violinista degli Afterhours ha collaborato con grandi nomi internazionali come Muse, Damon Albarn e Mark Lanegan. Dal 2014 dirige l’orchestra di Sanremo per vari artisti tra cui Diodato col quale ha vinto il Festival nel 2020 con la popolarissima Fai rumore. Ha composto colonne sonore per cinema, tv e documentari, tra i quali Sergio Leone-L’italiano che inventò l’America, per cui ha ricevuto una menzione speciale alla Biennale del Cinema di Venezia, e Caracas, il nuovo film di Marco D’Amore con Toni Servillo.

I biglietti per ciascun spettacolo e i pacchetti-abbonamento di “PrimaVera al Garibaldi” sono in vendita: sul sito Vivaticket; presso la libreria Kublai di Lucera (Corso Gramsci, 27) dal lunedì al venerdì (9.30-13 / 17-20), e il sabato dalle 9.30 alle 13; presso il botteghino dell’Anfiteatro a partire dalle ore 19.30 nei giorni di spettacolo. Info e costi al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/gli-amori-difficili-di-italo-calvino/239839; tel: 3445672079.