LESINA, ANCORA DUE DEMOLIZIONI DI OPERE ABUSIVE SULL’ISTMO SCHIAPPARO

0
2397

Al fine di garantire la legalità mediante l’applicazione di regole e procedure certe al settore dell’edilizia residenziale abusiva, in cui non di rado sono presenti fattori speculativi ed interessi criminosi, in data 11/02/2016 il Comune di Lesina ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Procura della Repubblica di Foggia al fine di accelerare le procedure di demolizione d’ufficio delle opere abusive.

Dalle azioni di monitoraggio svolte in località “Torre Mileto- Schiapparo” dall’Ufficio Tecnico Comunale congiuntamente al Comando di Polizia Municipale, in ottemperanza alle direttive impartite da codesta Procura della Repubblica di Foggia, sono stati programmati n. 2 interventi di demolizione d’ufficio che si svolgeranno a breve.

Per una struttura, in data 10/01/1983 è stata emessa l’Ordinanza di demolizione con la quale si ordinava di demolire le opere abusivamente realizzate e di ripristinare lo stato dei luoghi.

Per l’altra struttura, in data 15/07/1999. è stata emessa l’Ordinanza di demolizione con la quale si ordinava di demolire le opere abusivamente realizzate e di ripristinare lo stato dei luoghi.

La spesa preventivata per la demolizione/riduzione in pristino del primo immobile è pari alla somma di 36.628,88 euro mentre per il secondo immobile il costo degli interventi di demolizione è pari ad 42.981,83 euro, per un totale complessivo dei n. 2 interventi pari ad 79.610,71 euro. E’ stata già individuata la ditta per i lavori che potrebbero iniziare presto.

Si fa presente che il Comune di Lesina, ad oggi, ha verbalizzato oltre 1.500 abusi edilizi, ed in riferimento a tali procedimenti sono pervenute circa 760 domande di condono edilizio ad oggi ancora in corso di  definizione. (foto di repertorio)