Il mercato del vino è sempre più rosa: cresce la quota delle consumatrici, con un occhio attento alla qualità. Lo certifica una recente indagine dell’Osservatorio sul Mondo Agricolo Enpaia-Censis, che testimonia una evoluzione nel rapporto di genere con il vino.
I dati dello studio delineano nuove sfide per gli operatori del settore, chiamati a ripensare le strategie di produzione, vendita e marketing per venire incontro alle esigenze delle nuove winelovers.
Sarà dedicato proprio ai consumi di vino al femminile il focus del progetto San Severo Doc, Bicchieri e sentieri di Capitanata, promosso dalle cantine Pisan-Battèl (capofila), Ariano, L’Antica Cantina, D’Alfonso Del Sordo e d’Araprì, e finanziato dal Gal Daunia Rurale 2020 nell’ambito del bando relativo all’Intervento 1.4 – ‘Reti di Cooperazione del Distretto del cibo della Daunia Rurale’, a valere sui fondi PSR PUGLIA 2014-2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2.
È il convegno dal titolo Le Donne e il Vino, in programma sabato 11 novembre, alle 18, nella prestigiosa e suggestiva cornice del Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo.
Dopo il successo del workshop Parola al vino, organizzato lo scorso 16 ottobre a Vieste, il progetto, modello di aggregazione, fa tappa nella città delle cinque cantine che hanno scelto la cooperazione per scrivere insieme una nuova narrazione del territorio. L’organizzazione è affidata a Pugliaidea e alla Project Manager Ester Fracasso.
Nel tempio sanseverese della cultura, autorevoli esperti si confronteranno sulle nuove tendenze e i possibili sviluppi futuri.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Miglio, Sindaco di San Severo; Pasqua Attanasio, Presidente del GAL Daunia Rurale 2020; Grazia Di Bari, Consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali.
Interverranno Manuela Ariano della Cantina Ariano; Gianfelice D’Alfonso Del Sordo delle Cantine D’Alfonso Del Sordo; Anna d’Amico della Cantina d’Araprì; Angela Pistillo de L’Antica Cantina; Antonio Pisante della Cantina Pisan-Battèl; l’imprenditrice Marina Cvetic; il Prof. Antonio Seccia, docente dell’Università di Foggia; la giornalista e sommelier Titti Casiello. Modera la giornalista e food&wine Ambassador Barbara Politi.
Sarà il Prof. Antonio Seccia, peraltro Segretario Scientifico della Commissione Economia e Diritto della Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, a illustrare i dati delle recenti indagini. Marina Cvetic, figura di riferimento di Masciarelli Tenute Agricole, porterà la sua esperienza di donna del vino.
Per partecipare al convegno è possibile riservare un posto tramite la piattaforma Eventbrite. Il biglietto è gratuito. (Qui il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-le-donne-e-il-vino-san-severo-doc-663068885887?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1).