“Aspettando Natale e Mercatini di Natale”, la manifestazione ideata e realizzata dall’A.C.F.P., è giunta alla sua VII^ edizione. Nata dall’idea di regalare anche alla nostra città, come avviene in molte altre parti del mondo, la magia dell’accensione dell’albero di Natale in piazza per dare il via alle festività natalizie, è diventata un piacevole e immancabile appuntamento per tutti noi.
Di anno in anno, ci siamo adoperati per renderla sempre più attraente: l’accensione dell’albero si è arricchita del coro dei bambini delle nostre scuole dell’infanzia e primaria, di sagre e degustazioni di ricette della tradizione natalizia locale e non, di spettacoli e intrattenimenti vari e, soprattutto della presenza in piazza, la sera dell’8 dicembre, dell’Immacolata Concezione, Patrona di San Nicandro, con i Santi Nicandro, Marciano E Daria, che per mezzo del parroco Don Roberto De Meo, impartisce la benedizione sulla città alla presenza di tutti i cittadini e delle autorità civili presenti.
Una delle prime grandi novità è stata quella dei mercatini di Natale: una piacevole possibilità di farsi conoscere e far conoscere i loro lavori, ma anche una buona vetrina per tanti commercianti che hanno così la possibilità di ampliare la loro clientela. Grande gioia e soddisfazione è stata per noi passare dagli stand e gazebo utilizzati i primi anni, alle più belle e caratteristiche casette in legno, tipiche di tutti i più rinomati mercatini di Natale. La manifestazione si arricchisce di anno in anno: quest’anno saremo aiutati in questo intento da due grandi realtà associative del nostro paese: l’associazione “Affamati di allegria” e l’associazione “San Nicandro Giovani”. L’ass. “Affamati di allegria” ci regalerà tante piacevoli sorprese e novità e “dolcissimi” break e degustazioni, durante le nostre visite ai mercatini. L’ass. “San Nicandro Giovani” ci aiuterà a rendere magica ed incantevole l’atmosfera della piazza.
Sorpresa di questo Natale 2019 la Pista di Pattinaggio. Un altro sogno nel cassetto dell’A.C.F.P. per far sì che anche noi sannicandresi, piccini e non, possiamo godere di attrazioni e intrattenimenti come i paesi limitrofi.
E per tutto questo, però, dobbiamo ringraziare le diverse amministrazioni, in primis quella attuale, che in questi anni si sono succedute, i commercianti, i liberi professionisti e i privati cittadini che con la loro fiducia e il loro aiuto economico ci hanno supportato e permesso di realizzate tutto ciò.
A breve verrà ufficializzato il programma completo dell’evento. Intanto, qualche anticipazione: si parte il 6 dicembre alle ore 10:00 con la consueta e attesa Concerto di Natale dei bimbi della scuola dell’’infanzia e primaria. Appuntamento nel pomeriggio con la spettacolare accensione del grande albero di luminarie, in collaborazione con “San Nicandro Giovani”. L’8 dicembre la suggestiva benedizione dell’Immacolata Concezione.
Quest’anno festeggeremo ed onoreremo insieme anche Santa Lucia, il 13 dicembre. Non potevamo farci mancare il gioco simbolo del Natale: la Tombola. Perciò sabato 14 dicembre tutti a giocare in piazza.
Domenica 15 dicembre altre due imperdibili estrazioni: quella dei numeri della nostra lotteria di Natale e quella della “Casetta di Natale più bella”.
A proposito di lotteria, vi ricordiamo che sono in vendita i biglietti con il cui ricavato potrete ulteriormente sostenerci e tentare la fortuna.
A questo punto non ci resta che tornare a concentrarci sulla realizzazione dell’evento e dare a tutti voi appuntamento dal 6 al 15 dicembre in piazza IV Novembre e via Papa Giovanni XXIII.
Il Comitato Feste Patronali