L’ATTORE E CANTANTE FOGGIANO EMANUELE PACCA TORNA AL CINEMA CON “GLI ALTRI”

0
675

S’intitola “GLI ALTRI” il nuovo film di Daniele Salvo. Prodotto dalla Oberon Productions. Una storia ambientata nell’Italia meridionale degli anni 50 con: Ida Di Benedetto, Lorenzo Parrotto, Peppe Servillo, Gianfranco Gallo, Emanuele Pacca, Gioia Spaziani.

Il film è in gara al Bif&st-Bari International Film&Tv Festival, il festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva ideato e diretto dal giornalista Felice Laudadio, già presidente di Cinecittà Holding e della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.

Sarà proiettato in anteprima mondiale il 29 Marzo a Bari. Amelia Jandoli (Ida di Benedetto) la protagonista di questo straordinario viaggio: una donna già avanti negli anni che vive sola nel cuore di una città del sud degli anni Cinquanta, i cui muri ‘di pallido oltremarino’ sono ‘simili a una mappa segreta impossibile da decifrare’. La sua è stata una vita insignificante, chiusa nel cerchio di piccole e reiterate abitudini: la scuola di ricamo e una realtà quotidiana di solitudine e malinconia. Ma quando la incontriamo, uno sconosciuto irrompe nella sua casa e le dice che un altro uomo, Felice, invoca il suo nome sul letto di morte. Pur non conoscendo nessuno dei due, in Amelia scatta qualcosa di misterioso che la spinge a seguire contro ogni ragione lo sconosciuto. E’ così che nella sua quotidianità si apre un varco attraverso il quale entrano nella sua vita ‘gli altri’, innanzitutto la donna che le ruberà il nome.

Una parte del film parla anche “Foggiano” per via della performance di Emanuele Pacca, attore cantante che dopo il successo al Festival del Cinema di Roma grazie a “Il Maledetto” e del film di NATALE “The Christmas show”, questa volta veste i panni di un sacerdote, cui è conferita in titolo una parrocchia a cura delle anime.