LA STAGIONE TEATRALE 2024/2025: TANTI GRANDI ARTISTI ATTESI AL TEATRO VERDI DI SAN SEVERO

0
100

Musicale, d’impatto, giallo e suspense, divertente, con una grande attenzione alla danza a tutte le declinazioni dello spettacolo dal vivo. Si presenta così la nuova stagione teatrale della Città di San Severo organizzata dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Puglia Culture al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”. Alla presentazione di questa mattina, avvenuta nel Foyer del Teatro Verdi, hanno preso parte il Sindaco Lidya Colangelo, il Vice Sindaco con delega alla Cultura Anna Paola Giuliani, il Presidente della Commissione Cultura Anna Mariani, Sante Levante, Direttore di Puglia Culture, Giulia Delli Santi, Dirigente Responsabile delle Attività Teatrali Puglia Culture. Ha coordinato e moderato Michele Princigallo, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di San Severo.

Della rassegna si aveva anticipato uno dei 15 titoli, il musical molto atteso “Mare fuori”, il 10 novembre (in fuori abbonamento), la colonna sonora originale tratta dalla serie di successo, con la regia di Alessandro Siani, unica tappa a San Severo in tutto il nord della Puglia, tra i fiori all’occhiello dell’intera rassegna. Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino) sono i personaggi amatissimi della serie tv che ritorneranno anche nella trasposizione teatrale. Con loro anche Nunzia (Carmen Pommella) una delle guardie. Il cantautore Andrea Sannino è invece uno delle grandi sorprese che faranno parte del cast principale del musical.

La rassegna conta poi, in ordine di apparizione, il 22 novembre un classico di Agatha Christie, “Testimone d’accusa”, con Vanessa Gravina, Giulio Corso, la partecipazione di Paolo Triestino e la regia di uno degli artisti allievi più amati da Eduardo, Geppy Gleijeses. Seguirà in fuori abbonamento il 24 novembre un omaggio al grande compositore Giacomo Puccini, in occasione del Centenario della sua scomparsa. “#Puccini100” è un’occasione per riscoprire le melodie immortali e l’intensità drammatica che caratterizzano capolavori come “La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot. In fuori abbonamento con l’Orchestra e il Coro lirico Apulia e la direzione di Antonello Ciccone, soprano Anna Maria Stella Pansini, tenore Stefano Sorrentino, baritono Andrea Carnevale, direttore del coro Giuseppe Maiorano, la regia di Giuseppe Grasso.

Il teatro dell’assurdo di Ionesco, per la regia di Giorgio Gallione è invece la scelta per il 15 dicembre con l’interpretazione divertente della coppia Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, “Delirio a due” è il titolo di questa commedia dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide.

Record di incassi e ottima critica per la versione teatrale di “Perfetti sconosciuti” (il 9 gennaio), regia anche qui di Paolo Genovese, con i sette personaggi interpretati da Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino. Commedia brillante sulla vita, quella privata e quella intima e privatissima, tra segreti e bugie individuali e di coppia.

Dopo Il sindaco pescatore Ettore Bassi torna a teatro il 29 gennaio a San Severo con “Trappola per topi”, anche questo uno spettacolo molto amato e riproposto nei più grandi teatri italiani. Una trama molto contemporanea dove i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo di oggi, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole.

Con Massimo Dapporto, Fabio Troiano, produzione Teatro Franco Parenti, arriva il 5 febbraio “Pirandello Pulp”, di Edoardo Erba, regia Gioele Dix. Teatro nel teatro, sul palco dove deve andare in scena Il Gioco delle Parti di Pirandello. Maurizio, il regista dello spettacolo, si aspettava un altro tecnico per il montaggio delle luci, ma si presenta Carmine, che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini…

A Febbraio torna anche la musica, di matrice colta e qui portata sul palco con l’irriverente ironia di Elio – e i suoi musicisti – che gioca con testi e canzoni di Fo, Gaber, Jannacci, Cochi e Renato, e con parole da Flaiano a Marcello Marchesi e dà vita a “Quando un musicista ride”, il 10 febbraio con Alberto Tafuri – pianoforte, Martino Malacrida – batteria, Pietro Martinelli – basso e contrabbasso, Matteo Zecchi – sassofono, Giulio Tullio – trombone, la regia è di Giorgio Gallione.

“Giardino d’autunno” liberamente tratto dal libro della scrittrice e drammaturga argentina Diana Raznovich è invece la prosa del 20 febbraio, in fuori abbonamento, con il Piccolo teatro Spazio Off. Si racconta delle abitudini e la solitudine delle due coinquiline che vivono nell’attesa di una soap opera (siamo negli anni 80) e delle performance del loro idolo Marcello. Regia di Roberto Galano, gli attori sono Paola Marino, Tonia Avellano, Antonio Raul Lannunziata.

Scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis, Ale e Franz tornano in scena con un recital; il 26 febbraio ‘il meglio di’ nel “Recital” dove ripercorrono il meglio rappresentato in tutti questi anni. Lo spettacolo raccoglie materiale in tanti anni di lavoro, e vuole portare un po’ di leggerezza e ricercata demenzialità.

Molto amato nel teatro e ora anche dal pubblico TV è Massimiliano Gallo, figlio d’arte (di Nunzio Gallo), in tv marito di Imma Tataranni e tanti altri personaggi. Al Verdi si propone il 7 marzo con “Amanti”, regia di Ivan Cotroneo, una progressione temporale fatta di equivoci, imbrogli, passi falsi, finte presentazioni, menzogne, incasinamenti, prudenza, e anche guai evitati per miracolo. Fino a quando qualcosa stravolge tutti gli equilibri…