L’Amministrazione Comunale di Apricena ha avviato un lavoro di dialogo e ricostruzione storica a partire dal marzo 2022, che ha evidenziato il collegamento tra la Reggia di Caserta e la pietra di Apricena, utilizzata dall’architetto dei Borbone, Luigi Vanvitelli per le sue opere più celebri.
Ed è in questo contesto che il nostro Comune partecipa all’inaugurazione della mostra “LE PIETRE E LA REGGIA: DA APRICENA A CASERTA” per le celebrazioni del 250^ anniversario della morte dell’Architetto Vanvitelli (1773-2023), in programma alla Reggia di Caserta per il prossimo 25 novembre.
La nostra Città sarà presente con la mostra “Sculture in Corso – Museo Madrepietra Apricena”, con opere uniche di artisti contemporanei come gli scultori Giuliano Vangi, Ugo La Pietra, Cristian Biasci e Francesco Granito, che hanno realizzato le loro opere d’arte per la nostra città.
La Madrepietra sarà presente alla Reggia anche con la mostra dedicata allo scultore apricenese Francesco Granito intitolata “Dissonanze”, che esplora contrasti nella vita umana attraverso la sua ultima opera “Il tema del doppio”, in Madrepietra, che omaggia Italo Calvino e riflette sulla dualità dell’essere.
Sarà un grande onore rappresentare la cultura e la storia apricenese in un contesto storico- artistico unico qual’è la Reggia di Caserta.