La Coop. Sociale “Il Filo di Arianna” si rinnova ed innova a distanza di oltre 22 anni dalla sua costituzione. La storica Cooperativa, nata a San Severo, costituita da sole donne ed impegnata da sempre nella tutela delle donne, nel contrasto ad ogni forma di violenza, nel sostegno all’autodeterminazione, nella promozione delle parità e delle pari opportunità, ha dato vita ad un processo di generatività preoccupandosi di far crescere una nuova generazione e di valorizzare le competenze incoraggiando e sostenendo un vero e proprio passaggio generazionale.
La ridefinizione del management e la riorganizzazione dei ruoli e delle funzioni è stato un processo articolato, sostenuto, però, dall’entusiasmo e dal riconoscimento di un potenziale che è anche un nuovo sguardo che punta a percorrere strade innovative per contribuire a trasformare anche le forme istituzionali della vita sociale prendendosi cura del contesto.
Dopo anni d’instancabile lavoro la Presidente Rosaria Capozzi, apprezzata proprio per la sua determinazione nell’affrontare il fenomeno della violenza di genere e di sostenere con ogni strumento il percorso di rinascita delle donne, ha scelto di prendersi cura anche della sua vita, com’è giusto che sia quando arriva la pensione, senza girarsi però dall’altra parte ma condividendo l’esperienza vissuta con le tante, troppe, donne vittime di violenza che ha incontrato e incrociato. A lei e alle socie costituenti, mentori e parte dei nuovi assetti societari, va il ringraziamento di un’intera comunità per il prezioso lavoro svolto e che continueranno, comunque, a svolgere con lo sguardo sempre rivolto alle donne.
La Coop. sociale “Il Filo di Arianna”, quindi, si affaccia ora anche su nuove prospettive mirando ad ampliare il suo bouquet di servizi. Ad oggi, gestisce per gli Ambiti Territoriali di San Severo e Vico del Gargano, il servizio di Centro Antiviolenza ma è ben consapevole che c’è tanto ancora da fare per sostenere le troppe fragilità sociali ricordando sempre che l’obiettivo è di non lasciare nessuno indietro o, almeno, con umiltà provarci.
Benvenute, quindi, a chi ha offerto la sua disponibilità a sopportare il rischio e la fatica di una scommessa mai garantita. Conosciamo, allora, tutte le socie che rappresentano ed esprimono il valore de “Il Filo di Arianna”: Barbara Rosaria Patetta, presidente, Elisabetta Castriota, vice presidente, Iolanda Orsogna, Simona Landolina, Valentina Moschella, Antonietta Clemente, Anna Grasso, Emiliana Cavicchia Pizzicola, Rosaria Capozzi. Direttora della Cooperativa è Daniela Eronia.
Se tutto è cambiato, l’innovazione aziendale è anche nella comunicazione. Il nuovo logo, rosso, rappresenta una spirale di design, una forza attrattiva e di connessione con i contesti che attraversa sviluppandosi all’infinito. Il nucleo, ben solido, è il luogo dell’energia da cui propaga l’intraprendenza, il fare, l’azione. La Coop. Sociale “Il Filo di Arianna” rinasce e si propone come modello di innovazione sociale tenendo ben fermi i principi ispiratori della sua nascita ma interpretandoli al futuro.
Il nostro numero h24, collegato al 1522, è 340 7685267; siamo su FB e Instagram “Centro Antiviolenza Il Filo di Arianna”.