ISTITUITO TAVOLO PER LA VALORIZZAZIONE MUSICA POPOLARE E AMATORIALE

0
18

Una interessantissima notizia per la musica popolare che interessa particolarmente il nostro Gargano, una notizia che è passata quasi inosservata e che Civico 93 vuole proporre per le tantissime realtà locali e territoriali che da tempo sono impegnate per la conservazione di questo patrimonio universale.

Nell’estate è stato firmato il decreto per istituire il Tavolo nazionale e internazionale per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale: la tradizione italiana per le bande, le fanfare, i cori e i complessi folkloristici, ecc.). Esso opererà in stretta sinergia con il progetto del “Turismo delle Radici” e si inserirà nel contesto dell’azione di diplomazia culturale realizzata dalla Farnesina e dalla sua rete all’estero.

 L’iniziativa mira a sostenere e coordinare le attività di musica popolare e amatoriale in Italia e all’estero nell’ambito degli obiettivi del programma PNRR Turismo delle Radici. Della misura andranno a beneficiare tutti quegli enti e associazioni dediti all’attività musicale e popolare e amatoriale presenti negli oltre 7.900 comuni italiani, un universo di circa 4.600 bande musicali, 3.500 gruppi corali, 2.500 cori scolastici, 3.000 cori parrocchiali e 750 gruppi folklorici.

Si tratta di realtà sociali e culturali fondamentali, che sono espressione della storia e delle tradizioni dei territori e che svolgono una funzione nell’educazione delle nuove generazioni nel tramandare la cultura e l’identità nazionali, con una rilevanza oggettiva nell’ambito degli obiettivi del programma Turismo delle radici in corso. Il Tavolo colma quindi un vuoto e faciliterà la messa a sistema da un lato dei fondi messi a disposizione dal PNRR per il progetto del Turismo delle Radici e, dall’altro, l’azione di diplomazia culturale realizzata dalla Farnesina e dalla sua rete all’estero.