INIZIA OGGI IL “FESTIVAL DELLE PICCOLE COSE” 5^ EDIZIONE – RADICI E D ALI

0
403

Il Festival delle piccole cose nasce nel 2016 nel Rione Junno di Monte Sant’Angelo. Avendo la possibilità di vivere quel luogo ci siamo resi conto di quale scrigno fosse. Uno scrigno che custodisce beni immateriali ai quali nessuno dà più importanza, beni come il silenzio, ad esempio. I nostri stili di vita hanno ormai relegato il silenzio in poche e piccole oasi. Un altro bene immateriale che sottovalutiamo sempre è la luce. Vivendo i nostri luoghi non ci rendiamo conto di quale fortuna abbiamo avuto a nascere, o scegliere di vivere, in questa parte del mondo. Se ne accorgono gli altri però, subito. Probabilmente è la prima cosa che notano, la luce particolare che illumina i nostri paesaggi. Ungaretti, quando negli anni ’30 del secolo scorso scrisse dei racconti di viaggio per la Gazzetta del Popolo, si accorse della luce dei nostri luoghi e scrisse, letteralmente, che viviamo “sotto il più largo cielo del mondo”. Se ne accorgono oggi i cineasti che sempre più spesso scelgono la Puglia come location per i loro film.

Quello che proviamo a fare, attraverso la nostra programmazione artistica, è creare delle pause nel vortice delle nostre vite, e innescare nelle persone quel processo che dovrebbe essere naturalmente ispirato dalla curiosità. I nostri eventi sono come quel dito che ti indica una stella cadente.

Quest’anno, dopo un esperimento fatto a settembre 2019 a Castel Fiorentino in occasione della Festa dei lettori dei Presidi del Libro, per la prima volta portiamo il Festival delle piccole cose anche fuori da Monte Sant’Angelo, in luoghi che vanno dai Monti Dauni, al Tavoliere e a parti del Gargano che sono sotto gli occhi di tutti, ma ancora non valorizzati nel modo giusto.

Un’altra caratteristica di quest’anno è la scelta degli artisti. Sono tutti poeti e musicisti pugliesi residenti in Puglia. Sono quasi tutti soci del Rhymers’ Club o amici dell’associazione. Ed è una scelta non solo artistica, ma soprattutto politica nel senso più nobile del termine. L’emergenza Covid non sta facendo lavorare migliaia e migliaia di “operai” della cultura, così, nel nostro piccolo, stiamo provando a organizzare quante più cose possibili, per sostenerli economicamente.

I nostri ospiti più importanti sono i poeti Lino Angiuli, il decano della poesia pugliese contemporanea, un punto di riferimento non solo per i poeti pugliesi, ma per chiunque faccia poesia in Italia. Angiuli ci presenterà in anteprima la sua ultima raccolta di poesie, “Addizioni”, pubblicata con la presitigiosa casa editrice Aragno, e finalista al Premio Viareggio. A chiudere la nostra programmazione sarà, invece, Mauro Marino, un operatore culturale tra i più vivaci d’Italia. Formatosi alla scuola del Teatro Valdoca di Mariangela Gualtieri è colui che ha fondato ed anima il Fondo Verri di Lecce. Marino verrà a presentarci la sua ultima raccolta di poesie, “di politica e d’amore”, che è il frutto di vent’anni di scrittura.

Per info e prenotazioni telefonare al numero 392.3591481 o visitate il sito http://www.piccolecosefest.it

Scopri di più sugli Appuntamenti:

29 Luglio / ore 19,19 / Lago di Varano,

(info su https://gat.to/ju7rn)

30 Luglio / ore 19,18 / Museo Valle del Celone,

(Info su https://gat.to/x6f2d)

31 Luglio 2020 / ore 19,17 / San Severo

(Info su https://gat.to/h9t5z)

1 Agosto / ore 19,13 / Mattinata

(Info su https://gat.to/i9sdz)

2 Agosto / Ore 12 / Biccari

(Info su https://gat.to/a0sx9)

3 Agosto / 19,11 / Monte Sant’angelo

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e obbligatoriamente su prenotazione. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si può telefonare al Contact Center del Rhymers’ Club al numero 392.3591481.

Durante gli eventi saranno applicate tutte le norme di sicurezza anti-Covid previste dal Decreto della Presidenza dei Ministri (D.L. n.33 del 16 maggio 2020), allegato 9 “Spettacoli dal vivo e cinema”.

Maggiori dettagli, informazioni su come raggiungere i luoghi, informazioni sugli artisti, saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito piccolecosefest.it