Una nota del vicepresidente del Consiglio Giannicola De Leonardis
“L’ennesimo incidente stradale mortale fra un’auto e un branco di cinghiali, avvenuto questa volta sul Gargano, impongono che la Regione Puglia attivi immediatamente un tavolo tecnico, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali quali la Provincia di Foggia e la Prefettura, affinché si pongano in essere azioni risolutive per risolvere l’annosa questione legata al tema della sicurezza stradale del territorio.
“I fatti di cronaca delle ultime ore fanno riemergere, ancora una volta, il problema del transito dei cinghiali sulle strade urbane ed extraurbane e che, oltre a provocare danni all’agricoltura e agli allevamenti di bestiame, come denunciato più volte dagli operatori del settore, rappresentano un grave pericolo per la circolazione stradale, già caratterizzata da un elevato tasso di incidentalità in Capitanata. Non è più tollerabile dover registrare vittime di incidenti stradali legati alla massiccia e incontrollata presenza di una fauna selvatica che non dovrebbe essere indiscriminatamente libera di circolare ovunque. La Regione Puglia ha il dovere di agire efficacemente e una volta per tutte, a cominciare dalla possibilità di dare la caccia ai cinghiali con tempistiche più ampie, affinché si tuteli la vita umana e la sicurezza stradale.
“Alla famiglia dell’imprenditore agricolo Luigi Turco, vittima poche ore fa di un terribile incidente che ne ha causato la morte, provocato dalla presenza di un branco di cinghiali sulla carreggiata, il mio personale cordoglio e quello del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia alla Regione Puglia”.