INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE ASD ASSOCIAZIONE SANNICANDRESE DEL DIALETTO

0
195

Ieri sera 16 novembre nei locali dell’Auditorium di Palazzo Fioritti ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell’Associazione Sannicandrese del Dialetto, un sodalizio che ha come finalità la riscoperta e la valorizzazione del dialetto nelle sue accezioni più in disuso e meno conosciute, per tramandarlo alle nuove generazioni per non far perdere nella lingua dei loro padri il patrimonio identitario delle loro radici.

Dopo l’esposizione generale del Presidente prof Giuseppe De Cato e i saluti dell’amministrazione Comunale nella persona dell’assessore alla Cultura Arcangela Tardio in rappresentanza del Sindaco Matteo Vocale e dell’assessore Giovanni Villani, la relazione della prof.ssa Lucia Grana sull’influsso che può avere il dialetto sulla lingua italiana e dalle varie derivazioni dal Latino, come Lingua Madre e dal Greco.

Dopo il momento culturale, il momento artistico con l’esibizione del gruppo degli Audiofolk con Leo Giagnorio e sua figlia Maddalena, Nazario Fania e Catia Palermo che hanno eseguito canti della tradizione popolare sannicandrese e successivamente l’angolo della poesia con la recita di poesie vernacolari di Lina Di Leo e Natina Mascolo che hanno recitato poesie ispirate alle nostre tradizioni.

Il Consiglio Direttivo della nuova Associazione è costituito dai seguenti membri: Prof. Giuseppe De Cato Presidente, prof.ssa Lucia Grana Vicepresidente, Vincenzo Civitavecchia Segretario, Giuseppe Basile, Lina Di Leo, Katia Palermo, Aurelia De Filippis.

Auspichiamo un sereno e proficuo lavoro alla nuova Associazione.

Lina Di Leo