IN RICORDO DI PIERINO TROMBETTA, MEDICO, ROTARIANO E GENTILUOMO

0
782

(Rotariano dal 1969 e presidente del Club nell’anno 1988/89).

Conoscevo Pierino sin dal 1966 per ragioni professionali.  Ho avuto, quindi, il privilegio di apprezzarne le qualità umane nell’approccio quotidiano ai problemi dei Suoi pazienti, dai quali era stimato. Le Sue visite non erano frettolose, convinto, diceva, che spesso da un dialogo approfondito potevano sortire risultati apprezzabili quanto la prescrizione di un farmaco. Con l’adorata Iolanda, Sua moglie, frequentava con assiduità le attività del Club. Sempre pacato e misurato interveniva puntualmente nei dibattiti che seguivano.

Era stato tra i protagonisti delle “Giornate Mediche Daune” quale dirigente dell’Ordine dei Medici provinciale, prestigioso evento scientifico che richiamava sanitari di tutta la Provincia ma anche di quelle limitrofe. Aveva compiuto i Suoi studi classici al Liceo Tondi e presso il “Ruggero Bonghi” di Lucera per laurearsi anni dopo, brillantemente, all’Università di Napoli.

Noi Rotariani abbiamo avuto il piacere di conoscerlo anche nella veste di apprezzato scrittore. Con la sottile ironia che lo caratterizzava aveva scritto “Perciò, caro dottore, pensaci Tu”, “Malati famosi”, “La vita oltre i 100 anni”, saggi molto gradevoli e divertenti, frutto della Sua sapiente  esperienza  quotidiana. Come non ricordare, poi, gli appuntamenti annuali di Carnevale a Palazzo Vocino, a Sannicandro, che lo vedevano gradevole, intelligente protagonista. Ci mancherà   come a tutti quelli che Gli hanno voluto bene.

Grazioso Piccaluga

( Past- President  Informatori Scientifici della Provincia di Foggia e del Rotary Club di San Severo)