Una battuta di arresto per le donazioni di sangue di quest’anno 2019 per l’Avis di San Nicandro. Infatti, secondo i dati ancora provvisori, c’è stato un totale donazione di 910 sacche a fronte delle 996 dello scorso anno. Un trend che si allinea a quello provinciale e a quello nazionale.
Relativamente alla città di San Nicandro le motivazioni sono evidenti e cioè sono state assegnate all’Avis locale meno giornate per effettuare donazioni oltre, poi, al decremento demografico continuo della nostra cittadina. Quindi un trend assolutamente naturale che può essere comunque in ascesa per il prossimo anno grazie all’impegno dell’associazione avisina con le sue continue iniziative di sensibilizzazione sul tema specifico della donazione anche tramite la sua pagina facebook. Purtroppo il decremento demografico si presenta come un grosso peso per tutta la comunità in quanto grava sulle attività economiche in generale ma anche sul volontariato e sul sociale.
L’Avis nazionale si rivolge anche agli stranieri residenti per l’accrescimento della solidarietà con la donazione di sangue inteso come “dono antropologico simboli per la integrazione”.
Si vuole, quindi, rivolgere un appello ai sannicandresi per una continua sensibilizzazione a donare il sangue e di continuare ad essere sensibili e generosi perché una sacca di sangue può salvare una vita.