“Questo progetto nasce da un ripetuto confronto con appassionati esperti dell’archeologia e della speleologia garganica quali il dott. Paolo Maulucci e l’arch. Francesco Colletta che mi hanno dato l’opportunità di aprire uno sguardo su temi di sicuro interesse operativo per il Parco. Nell’Ente Parco, dunque, è stato concettualizzato il progetto e definiti i suoi obiettivi specifici basati fondamentalmente sull’organizzazione di una Summer School che, oltre a perseguire le finalità formazione / informazione di discenti e di comunicazione territoriale, ha il compito di mappare i beni storico-archeologici e culturali esistenti nell’area del Parco per individuare quali – resi oggetto di miglioramento strutturale per assicurare una loro adeguata fruizione – possono essere contemplati all’interno della rete dei siti del Parco archeologico del Parco nazionale del Gargano e avviati a un percorso di valorizzazione economica da cui far discendere inevitabili positive implicazioni sociali. Naturalmente, un tal percorso non può che essere il risultato di una programmazione strategica che deve veder coinvolti altri Enti (primi tra tutti la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e i Comuni del territorio) per definire la necessaria operatività da porre in essere. È altrettanto naturale che quest’ultimo risultato in particolare dipenderà dal livello di maturità istituzionale e di Comunità che il territorio sarà capace di esprimere e di cui la stessa Summer School vuol’ssere un test. Così come opportunamente evidenziato dagli amici della Cooperativa #LaParanza, intervenuti in una delle giornate della Summer School, è importante che il territorio sappia camminare insieme evitando quelle dannose individualitá che nello stremo tentativo di appropriarsi di risultati altrui e dunque non cooperando alla costruzione di un risultato di comune interesse diventano precondizione per far naufragare qualsiasi progetto. Al di fuori di questo senso di Comunità nessuno sviluppo è possibile”.
Così il Presidente del Parco nazionale del Gargano 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 ha introdotto ieri i lavori della tavola rotonda organizzata nell’ambito dell’Archeo Summer School dell’Ente parco sul tema della realizzazione di un Sistema integrato dei siti archeologici (oltre che d’interesse paleontologico e geo-speleologico) del Parco nazionale del Gargano, i cui risultati verranno pubblicati a breve.
Ringraziamo tutto coloro che sono intervenuti: 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗟𝘂𝘀𝗶, Presidente ASP Zaccagnino, 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗙𝗮𝘃𝗶𝗮 (UNIFG), 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗿𝘀𝗶𝗹𝗹𝗶 (UNIFE), 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗼 (Parco Archeologico Muro Tenente) e 𝗡𝗮𝗻𝗰𝘆 𝗠𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗹𝗮𝗿𝗱𝗶 (Polo Culturale di Vieste), la Sopraintendente 𝐀𝐧𝐢𝐭𝐚 𝐆𝐮𝐚𝐫𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢, il Sindaco di San Marco in Lamis 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗿𝗹𝗮, il Sindaco di San Nicandro 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗩𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲, il Sindaco di Mattinata 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗕𝗶𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶𝗮 e l’Assessora del Comune di Vieste 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗦𝘁𝗮𝗿𝗮𝗰𝗲.
L’Ente parco ringrazia particolarmente 𝗚𝗲𝗻𝗻𝗮𝗿𝗼 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮𝗺𝗮𝗿𝗶𝗮, Presidente dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja per essere intervenuto.
Grazie agli studenti, a tutti i partecipanti e a 𝗙𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗦𝘁𝗼𝗶𝗰𝗼 che con ScanLab ha organizzato l’esecuzione dell’evento.