Quest’anno la processione in mare della Madonna di Monte D’Elio non ci sarà. Il 15 agosto non ci sarà la tradizionale sfilata delle barche accompagnate del Gruppo Nautico Torre Mileto e delle altre barche che sfilavano in religioso silenzio lungo il tratto di spiaggia di Torre Mileto per un evento che si era ormai consolidato del tempo e che era diventato appuntamento importante della nostra estate.
Insomma, un altro pezzo che era diventato già tradizione quest’anno è stato spazzato via da chissà quali motivi che, comunque, non possono giustificare la privazione di un momento che univa religiosità e ambiente, turismo e curiosità.
Il solo fatto di non essere stato inserito nel programma dell’Estate Sannicandrese 2019 già faceva intravedere che qualcosa non andava per il verso giusto. Nonostante tutto, si è cercato di fare ogni sforzo e ogni tentativo per portare avanti l’evento tanto atteso. Ma le ultime notizie hanno sancito che non era possibile proporre la processione.
Solo una considerazione. Mentre, sia pure a piccoli passi, si sta cercando la rivalutazione delle nostre tradizioni, c’è sempre qualche pezzo di noi e del nostro territorio che ci abbandona e la colpa è sempre di qualcuno perché qualsiasi decisione appartiene agli uomini e gli uomini siamo noi, i sannicandresi.
Il Direttore