Può sembrare un argomento di poca importanza ma, a ben pensarci, non è affatto così in quanto sono all’ordine del giorno lamentele da parte dei cittadini per la difficoltà della notifiche che non ricevono, di coloro addetti alle notifiche, degli operatori sanitari che, molto spesso, trovano difficoltà ad individuare l’abitazione precisa che ha fatto richiesta urgente del servizio, ecc.
Parliamo di toponomastica e, soprattutto, della numerazione civica che a San Nicandro sta creando non pochi problemi, anche per l’ente comune per il quale è di grande importanza riuscire a collocare con precisione il cittadino all’interno del territorio perché, solo attraverso una corretta gestione del flusso di informazioni all’interno dell’Ente, è possibile programmare e gestire servizi in modo efficace ed efficiente così da rispondere in modo adeguato ai bisogni ed alle reali esigenze dell’utenza. La stessa esigenza si fa ancora più sentire quando bisogna intervenire per salvare una vita da parte degli operatori sanitari (come il 118) i quali, molto spesso, lamentano la mancanza della numerazione in molte strade cittadine.
Solo attraverso la numerazione civica è possibile rispondere alle domande che provengono dagli altri uffici Comunali che hanno bisogno dei dati forniti dall’anagrafe per la programmazione delle loro attività istituzionali come ad esempio: l’Ufficio Elettorale per assegnare i cittadini alle sezioni elettorali; l’Ufficio Tributi per verificare se vengono pagate le tasse comunali ICI, rifiuti solidi urbani, acqua etc…; l’Ufficio Scuola per organizzare i trasporti scolastici, le mense, etc. Inoltre l’Ente si trova sempre più spesso a fornire dati ad altri Enti Pubblici (INPS, Motorizzazione, Ministero delle Finanze) e privati, fornitori di servizi, informazioni puntuali rispetto al rapporto cittadini/territorio.
Ci sono ancora problemi per le aziende erogatrici di servizi di Pubblica Utilità, ENEL e TELECOM, non fanno nuovi allacciamenti alle abitazioni prive di numerazione per l’impossibilità di gestire le utenze. L’ASL stabilisce il numero dei medici condotti, dei pediatri, dei servizi di ambulatorio e di guardia medica da erogare in base alla tipologia degli abitanti del territorio. Il servizio di pronto intervento del 118 che non riesce a trovare la strada e, molto più spesso il numero dell’abitazione che ha richiesto il soccorso. Anche la Protezione Civile per la formazione dei piani di intervento, in caso di calamità, ha la necessità di avere dati precisi sul tipo di popolazione presente nella zona.
Nel corso degli anni, la numerazione civica esistente a San Nicandro in parte è stata cancellata e, pertanto, occorrerebbe una rimodulazione delle targhe viarie e di un riordino dei numeri civici per una buona gestione di tutta la “cosa pubblica”.