IL SALUT0 AL SINDACO CIAVARELLA DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “D’ALESSANDRO-VOCINO”

0
2109

L’Istituto Comprensivo “D’Alessandro-Vocino”, di San Nicandro Garganico, saluta oggi il sindaco dott. Ciavarella Costantino,  con tristi bandiere a mezz’asta ornate con fascia nera, esposte alle porte di entrata dei suoi edifici scolastici, col suono delle campanelle all’unisono in tutti i plessi di una Scuola vuota e con un minuto di silenzio, davanti agli schermi delle video lezioni, ove molti alunni hanno mostrato, accanto ai loro volti increduli, affettuosi biglietti di saluto al sindaco della loro città.

“Ha lasciato un grande vuoto” è ciò che solitamente diciamo quando una persona cara viene a mancare, parliamo di perdita…ma in questa occasione credo sarebbe più bello dire che Costantino ha lasciato un grande “pieno”. Una persona che diviene un costante punto di riferimento, soprattutto nell’ultimo periodo di emergenza, una persona che è lì pronta al confronto, a dare e a ricevere umilmente consigli, a confortare, a voler bene con sincerità di cuore e ad aprirsi alla più schietta e disinteressata amicizia… tutto questo io reputo un immenso “pieno”, che personalmente ho avuto la fortuna di ereditare dal mio rapporto di stima e vivo affetto con Costantino. In un momento tanto buio, la scuola vuole pertanto ricordarlo con una immagine gioiosa, “piena” di colore, forza ed entusiasmo.

Voglio pensare allora solo a tutto ciò che Costantino Ciavarella ci ha lasciato: un patrimonio di valori da custodire, mattoni autentici dell’essere UMANI, che lui si è sforzato di mettere a fondamento del proprio vissuto e che, con la sua vita, ha indicato come essenziali anche a tutti noi che abbiamo camminato con lui, percorrendo in sua compagnia anche solo un pezzetto della nostra strada. Un inestimabile tesoro di professionalità e disponibilità!

Grazie Signor Sindaco… mancherà a tutti la tua presenza, che terremo viva, attingendo al “pieno” che ci hai lasciato…tesoro fatto d’umanità e coraggio!

Oggi, in quel minuto di silenzio, tutta la Scuola ti ha stretto la mano per l’ultima volta, mentre con l’altra ciascuno ha portato una carezza a tua moglie, la nostra cara maestra Lucia, e al tuo amato figlio per asciugare le loro lacrime. Giunga a lei e a tutta la famiglia, il conforto delle mille carezze dei più piccoli e dei più grandi alunni e di tutti noi membri della famiglia scolastica.

Con tanta gratitudine ed affetto.

Il Dirigente Scolastico

Angela Pia Vaira