IL PROBLEMA PARCHEGGIO A SAN NICANDRO

0
1314

I lavori che si stanno eseguendo in Corso Garibaldi San Nicandro Garganico per la rigenerazione urbana hanno messo in luce, ancora una volta, il problema della viabilità e dei parcheggi. Quando i lavori saranno ultimati, corso Garibaldi sarà a traffico limitato come anticipato dal sindaco Vocale a Civico 93.

Inutile negare che forse è il momento di un piano parcheggio che diventa, quindi, inevitabile se si vuole restare al passo con i tempi soprattutto al fine di dotare la cittadina di una nuova segnaletica che indichi luoghi, orari e tariffe orarie. Non è pensabile che in Corso Umberto debbano esserci tante macchine in sosta dal mattino fino al tardo pomeriggio. Piazza IV Novembre è diventato un grosso parcheggio a scapito della Piazza V. Zaccagnino il quale potrebbe essere libero per tutti mentre gli altri a pagamento con tariffa oraria. Oltre ad una città più “ordinata”, l’altro vantaggio sarebbe dato dagli introiti relativi al pagamento della sosta con la predisposizione di ticket orari cartacei o a colonnine per la biglietteria del parcheggio. Tutto questo nelle zone più centrali o nei punti più nevralgici del nostro territorio. Con questa soluzione anche i controlli potrebbero essere molto più semplici.

Il problema del parcheggio a San Nicandro non è mai stato affrontato e la sua non regolamentazione ha fatto sì che ogni automobilista può fare quello che vuole. Tra qualche mese arriverà l’estate. La nostra cittadina si faccia trovare pronta ad accogliere i nostri turisti.