IL MES SALVA-STATI CONVIENE PER IL NOSTRO PAESE?

0
587

Si resta sconcertati, confusi e frastornati, dagli interventi di qualche politico senza sensibilità sui mass media, tanto da portare alla paranoia. Si scagliano, costoro, contro tutti per giustificare o meno l’utilità di aderire al trattato salva-stati, il MES, proposto dall’Europa.

Sinceramente, prima di leggere il testo del salva-stati, non ero conscio dell’importanza e gravità del suo contenuto. Dopo una lettura attenta, resto molto scettico e preoccupato dai catastrofisti, che vorrebbero affossare l’Europa votandolo contro e di quelli che vorrebbero sottoscriverlo senza riserve.

Ad essere spavaldi ottimisti sono l’ex Ministro dell’Economia Tria e quello attuale, Gualtieri, che, per motivazioni opposte, il primo per averlo sottoscritto senza approfondire il contenuto, il secondo a favore, costretto a non smentire il premier Conte che invece l’approva senza riserve.

Il cittadino qualunque non sa che direzione prendere, causa la disinformazione dilagante che si dà del MES.

Si minaccia la crisi di Governo se non si approva o si vota contro il Meccanismo europeo di stabilità. Mai nessuno che spiegasse, serenamente, il contenuto di tale documento.

Probabilmente nessuno dei membri del Parlamento ha interesse a farlo per il solito interesse elettorale, oppure, spero di smentirmi, non è in grado di farlo.

Propenderei per la seconda ipotesi!

Michele Russi