Molti muri della città di San Nicandro sono sempre più imbrattati da foglietti di auguri attaccati agli angoli delle strade cittadine più trafficate. Una forma di scambi augurali che però ì a scapito del decoro urbano che rappresenta la bellezza e la dignità dello spazio cittadino, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo, ed esprime un concetto estetico e morale che riguarda la qualità sociale delle città e corrisponde alla responsabilità civile del cittadino nei confronti della collettività.
Contribuire personalmente alla cura della propria città è il modo migliore per la comunità locale di partecipare alla tutela del territorio: agire comportamenti virtuosi e civili significa impegnarsi per raggiungere la piena fruibilità delle aree pubbliche.
Ognuno deve fare la propria parte e collaborare per mantenere in modo decoroso strade e piazze; per poter vivere in una città pulita ed ordinata serve la collaborazione di tutti e l’osservanza di norme e leggi.
Ormai è così lunga l’abitudine alla indifferenza di questo problema che nessuno ci fa più caso mentre l’incuria versa la città ne modifica anche la percezione della sua bellezza.
A tutti indistintamente è richiesto di dare il proprio contributo per mantenere un livello accettabile di decoro mentre all’amministrazione comunale viene chiesto un duplice intervento: il primo che riguarda la rimozione di tutti i foglietti attaccati ai muri e un altro di tipo sanzionatorio.