“La Dieta Mediterranea. Patrimonio culturale, sostenibilità e valorizzazione del territorio” è il tema del convegno in programma domenica prossima 26 marzo nel Padiglione 71 dell’Ente Fiera di Foggia, che segnerà la ripresa delle attività del Club per l’Unesco di Foggia nell’anno in corso. Una tematica di importanza fondamentale per l’identità e l’economia del nostro territorio, dal considerevole impatto per l’indotto e per la salute; un potenziale volano per più comparti ugualmente strategici per la crescita e il rilancio della nostra comunità, dall’enogastronomia al turismo, meritevole quindi di doverosi confronti e approfondimenti, che il Club per l’Unesco di Foggia da anni puntualmente organizza suscitando un interesse sempre crescente da parte degli attori istituzionali e degli addetti ai lavori, oltre che degli iscritti e dei cittadini, attenti e stimolati a una conoscenza che è già partecipazione attiva.
Relatori d’eccezione dell’atteso appuntamento saranno, in questa occasione: la professoressa Milena Sinigaglia, direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia; Maria La Gloria, presidente dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi; Zina Flagella, docente di Ecofisiologia delle Colture Agrarie del DAFNE dell’Università di Foggia; Rosaria Viscecchia, docente di Economia, Politica e Legislazione Alimentare del DAFNE dell’Università di Foggia; Antonella Santillo, componente del Consiglio di Dipartimento Scienze gastronomiche del DAFNE di Foggia; e la dottoressa Enza Paola Cela, già dirigente di Psicologia del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Foggia.
I lavori, moderati da Antonietta Antoniciello, componente direttivo Club per l’Unesco di Foggia, saranno aperti da un saluto della sen. Annamaria Fallucchi, componente della Commissione Attività produttive, agroalimentare, turismo, commercio, industria. Inizio previsto alle ore 11.30.