HUGUES LECLERE IN CONCERTO AL TEATRO “VERDI” DI SAN SEVERO

0
115

E’ il pianista francese Hugues Leclère è il prossimo protagonista della Stagione concertistica degli Amici della Musica di San Severo, l’associazione guidata dalla prof.ssa Gabriella Orlando. L’evento si terrà il 5 ottobre 2024 nel Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo, con inizio alle ore 20.00 (porta ore 19.30). L’artista è un interprete sofisticato di Debussy, Ravel e dei loro contemporanei.

“Ascolteremo le musiche di un pianista virtuoso e molto apprezzato in ambito internazionale”, commenta la prof.ssa Orlando. “Un momento destinato ad arricchire ancora più l’attività del 2024 della nostra Associazione con l’esecuzione di pagine straordinarie di Frederic Chopin e la monumentale opera “Quadri di una esposizione” di M. Musorgskij. Questa ultima composizione manca dal nostro palcoscenico da oltre 30 anni

HUGUES LECLERE – Nato in Francia, si è perfezionato con Catherine Collard prima di entrare al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi dove ha ottenuto all’unanimità tre primi premi in pianoforte, analisi musicale e musica da camera. Ha iniziato una carriera che lo ha portato a suonare in Francia alla Cité de la Musique, all’Auditorium Radio-France, al Museo d’Orsay, al Festival Chopin di Nohant, al Festival di Vèzere… e in 42 paesi, del Centro, del Sud e dal Nord america e in Europa (Concertgebouw e opera ad Amsterdam, Musikahalle ad Amburgo, Pushkin Hall a Mosca, Festival di Coimbra in Portogallo, ecc..).

Interprete privilegiato di Debussy, Ravel e dei loro contemporanei, Hugues Leclèr afferma la sua piena maturità nel repertorio tedesco, al quale si avvicina come solista o nella musica da camera. La sua passione per Mozart, Haydn e Beethoven lo ha portato a ricercare i suoni originali degli strumenti classici: Possiede una copia dello Stein che si adatta idealmente ai capolavori della fine del XVIII secolo. E’ partner di Augustin Dumay, dello Streichquintet dei Berliner Philharmoniker, dei solisti dell’Orchestre de Paris, dei quartetti Modigliani, Talich, Debussy, Amarcord, Mandelring. Attore riconosciuto nella vita artistica contemporanea e membro della SACEM, Hugues Leclère è sponsor di oltre 50 nuove opere, scritte per lui da 45 compositori.

Prezzo biglietti non abbonati € 10, ridotto € 5.

Info 329.1286673 – 348.6628775