Lo scorso 2 marzo in quel di Monteleone si parlava di un eventuale gemellaggio tra Pro Loco e si costatava la grande amicizia che lega le due comunità. Un rapporto profondo, consolidato e molto sentito, soprattutto dai più giovani.
A quell’incontro, poi, ha seguito il primo evento che ha unito la Pro Loco di Carpino e la Pro Loco Monteleone di Puglia: Lú Faone di San Giusepp’ del 19 marzo. La nostra associazione, per l’occasione, è stata ospite sui Monti Dani. Una giornata fantastica che ha favorito lo scambio culturale tra le due comunità e gettato le basi per un vero e proprio gemellaggio.
A distanza di circa tre mesi, il gemellaggio diventa realtà anche sul nostro territorio.
Sabato 20 maggio 2023 ufficializzeremo l’intesa raggiunta con gli amici monteleonesi mediante la firma di un protocollo di collaborazione: UNI.AMO IL TERRITORIO, alla presenza del Sindaco di Monteleone di Puglia Monteleone dott. Giovanni Campese, del Sindaco di Carpino Dr. Rocco di Brina, di entrambe le amministrazioni comunali e dei rappresentati Unpli Puglia. La cerimonia si svolgerà nella sala consigliare del Comune di Carpino alla presenza delle varie autorità civili e militari.
Questo è un evento storico per la nostra Pro Loco e per tutta la comunità carpinese perché, finalmente, si concretizza ufficialmente l’amicizia che lega due comunità molto simili tra loro. Sono tanti gli aspetti che ci uniscono con gli amici monteleonesi: la laboriosità dei cittadini, la sincerità nei rapporti, la vivacità dell’associazionismo e quel grande amore per la propria terra e per le sue tradizioni.
Sarà un vero e proprio giorno di festa che passerà alla storia e che noi vogliamo condividere con tutti: istituzioni, associazioni, amici e cittadini. (Pro Loco Carpino)