Svetta la provincia di Foggia nel tour fotografico proposto da World Inside Pictures, tra i maggiori siti specializzati in fotografia, che propone ai suoi lettori viaggi virtuali per immagini. Qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo intitolato “Quindici bei posti d’Italia da non perdere la prossima estate” in cui, come vedremo, la Capitanata e il Gargano recitano la parte del leone.
Tutto ciò che si può dire dell’Italia – vi si legge – è che questo paese è davvero sorprendente e pieno di bellezze. L’Italia è davvero ricca di luoghi suggestivi, in cui è possibile divertirsi e rilassarsi, ma vogliamo darvi solo qualche assaggio di ciò che si può vedere se si decide di viaggiare questa estate. Queste 15 foto forse non riescono a dare conto di tutta la bellezza di questo Paese, ma pensiamo che siano sufficienti a suggestionarvi quanto basta per farvi preparare le valige, e mettervi in viaggio per visitarlo.
E qui arriva la sorpresa (ma fino ad un certo punto, perché chi la conosce e l’ama sa che è proprio così…): la provincia più bella d’Italia è la Capitanata, la sola presente (assieme a Capri) con ben due locations nell’elenco di World Inside Pictures. E lo è grazie al Gargano, che figura nella galleria con Baia delle Zagare e le Isole Tremiti.
Questo l’elenco dettagliato dei quindici posti italiani da visitare, così come vengono presentati nell’articolo:
- Grotta Azzurra – Capri (Napoli)
- Isole Eolie (Messina)
- Tropea, (Vibo Valentia)
- Cala Mariolu, provincia dell’Ogliastra, Sardegna.
- Verona, Veneto
- Lago di Como in Lombardia (Como)
- Campione del Garda, Lago di Garda (Brescia)
- Capri (Napoli)
- Sirmione (Brescia)
- Baia delle Zagare, Gargano, Foggia, Puglia
- Volpaia (Siena)
- Hotel Splendido, Portofino (Genova)
- Villa d’Este Tivoli, (Roma)
- Isole Tremiti, Parco Naturale del Gargano (Foggia)
- Cefalu (Palermo)