Solo qualche giorno fa Civico93 ha dato notizia dell’inserimento del comune di San Nicandro nella graduatoria provvisoria per ricevere i finanziamenti regionali relativi all’efficientamento energetico dell’Istituto Scolastico di Via Matteotti per un totale di 422.305,22 euro e dell’istituto Scolastico, plesso “Zuppa” di Via Vittorio Veneto, per un totale di 442.145,45 euro.
Ieri l’Assessore regionale ha fornito alcune precisazioni. Delle 384 esaminate nel merito, 223 hanno superato la soglia minima dei 60 punti prevista dall’Avviso per l’ammissibilità al finanziamento; per finanziarli tutti, occorrerebbe un importo complessivo di circa 271 milioni di euro, a fronte dei 158 milioni di euro stanziati (per i quali, peraltro, erano previste riserve di 40 milioni per le ASL e le Amministrazioni dello Stato). Dei 223 ammessi al finanziamento, 104 sono quelli potenzialmente finanziabili ad oggi, vale a dire il 47%. L’Assessore da dichiaro di volersi adoperare per reperire risorse necessarie a coprire tutti o gran parte degli interventi ammissibili.
Tutto questo vuol dire che, almeno per ora, San Nicandro resta fuori dai finanziamenti regionali in quanto classificatasi al 170° posto per il Plesso Zuppa e al 204° posto per l’edificio di Via Matteotti. Insomma, per ora tutto rimane com’è con la certezza che, comunque, al recepimento dei fondi anche la nostra cittadina potrà avere l’accesso materiale ai fondi richiesti.