L’offerta turistica APULIA NATURAL SOUNDS è concepita per valorizzare le bellezze naturali, storiche e culturali del Subappennino Dauno e del Tavoliere, con un focus su attività outdoor legate alla natura e al benessere. Il prodotto turistico mira a coniugare esperienze di immersione nella natura con eventi artistici e culturali che rispettano l’ambiente e promuovono il territorio, offrendo tre fine settimana di turismo sostenibile e rigenerativo a fine novembre e inizio dicembre 2024.
Viviamo una fase epocale durante la quale il cambiamento climatico e la crisi energetica, obbligatoriamente, sta sensibilizzando milioni di persone. Se solo fino a pochi anni fa la sensibilità verso l’ambiente e la natura era qualcosa che caratterizzava i bisogni di alcune persone più sensibili, ora avvicinarsi alla natura è un’esigenza di molti.
APULIA NATURAL SOUNDS risponde culturalmente anche a questa esigenza valorizzando paesaggi culturali costruiti nella interazione fra l’uso della parola e l’incanto dei luoghi.
Partecipare a APULIA NATURAL SOUNDS diventa nello stesso tempo esercizio etico ed estetico, un modo di coniugare arte e passione civile, entrando quasi in simbiosi con la natura e la storia dei luoghi vissuti attraverso questi tre fine settimana di novembre e dicembre 2024.
L’elemento più innovativo di questa offerta turistica, e che desta tantissima curiosità, sicuramente resta il concerto degli alberi.
Attraverso una tecnologia all’avanguardia, infatti, siamo in grado di rilevare gli impulsi elettrici delle piante e trasformarli in suoni permettendo di metterci in ascolto del canto della natura. La tecnologia utilizzata per captare gli impulsi elettrici delle piante non creerà alcun danno alle piante stesse. L’amplificazione del canto delle piante non supererà i 45 db (decibel) e non avrà bisogno di energia elettrica (né di prese elettriche né di generatori di corrente) in quanto alimentata a batteria. Gli strumenti musicali “tradizionali” non saranno amplificati.
Seppur gli eventi si svolgeranno in ambienti tutelati la sostenibilità ambientale sarà massima.
APULIA NATURAL SOUNDS è nata come rassegna speciale del Piccole Cose Fest, il festival che utilizza l’arte per valorizzare i beni immateriali custoditi nei luoghi, e ora diventa un avvenimento vivibile grazie al prodotto turistico costruito ad hoc.
Il prodotto turistico APULIA NATURAL SOUNDS consiste nell’offerta di tre fine settimana di novembre.
dal 22 al 24 novembre 2024 andremo a visitare l’Alto Tavoliere toccando in tre giornate tre centri importantissimi: San Severo, San Paolo di Civitate e Torremaggiore. Nello specifico conosceremo al meglio la città che viene riconosciuta come capoluogo dell’Alto Tavoliere, San Severo, visiteremo San Paolo di Civitate attraverso la sua storia di stazione di Posta della Transumanza e il suo Fiume Fortore (che è protagonista anche del terzo week-end dedicato a Carlantino e al Lago di Occhito) e concluderemo le nostre offerte a Castel Fiorentino, in agro di Torremaggiore, luogo dove morì Federico II di Svevia.
Dal 29 novembre all’1 dicembre vivremo al meglio uno dei luoghi più belli, ma anche meno conosciuti, del Sub Appennino Dauno, Castelluccio Valmaggiore e la Valle del Celone.
Mentre dal 6 all’8 dicembre protagonista del nostro prodotto turistico APULIA NATURAL SOUNDS sarà Carlantino, uno dei paesi posti a sentinella del Lago di Occhito che, diviso tra Molise e Puglia, con i suoi 210 milioni di metri cubi d’acqua, rappresenta, per capienza, il secondo invaso artificiale più grande d’Europa.
Il format dell’offerta turistica è simile per ognuno dei 3 week-end proposti. Il venerdì sera grande concerto di accoglienza. La musica è sempre stato il veicolo principale delle feste e della socializzazione. Iniziare il venerdì sera, dopo il viaggio per raggiungerci, crediamo sia il modo migliore per far socializzare il gruppo di turisti.
Il sabato mattino immersione nelle cattedrali naturalistiche del nostro territorio, tra i boschi
della Petrera e le cascate del Torrente Freddo a Castelluccio Valmaggiore, tra i boschi affacciati sul Lago di Occhito a Carlantino, e sulla riva del Fiume Fortore a San Paolo di Civitate. Passeggiate che saranno arricchite dall’elemento caratterizzante di APULIA NATURAL SOUNDS, ossia dal concerto degli alberi.
Il sabato sera l’offerta turistica propone sempre la presentazione di un libro con autori pugliesi di rilevanza nazionale.
Mentre la domenica mattina si torna sempre in ambienti naturali, e ricchi di storia, con il trekking lungo il Sentiero Frassati Puglia a Castelluccio Valmaggiore, con il trekking sul Monte San Giovanni a Carlantino e il Trekking a Castel Fiorentino a Torremaggiore. Gli appuntamenti della domenica sono sempre arricchiti dalla seduta di meditazione di Qi Gong con il Maestro Pasquale Resce e dal laboratorio creativo di land art facilitato dall’artista Stefania Guerra.
Anche se l’elemento marino non è predominante nell’evento, le zone lacustri, come il Lago di Occhito e le rive del Fiume Fortore e il Torrente Freddo con le sue cascate, offrono ai visitatori la possibilità di godere dell’elemento acquatico in un contesto naturale e incontaminato. Qui i partecipanti potranno camminare lungo sentieri che costeggiano corsi d’acqua, promuovendo l’esplorazione della biodiversità locale.
Inoltre l’offerta del prodotto turistico APULIA NATURAL SOUNDS si completa con alcuni gadget. Ad ogni partecipante che avrà prenotato il prodotto verrà regalata una t-shirt in cotone biologico certificato, un cappellino in cotone biologico, una sacca in cotone biologico certificato e una chiavetta usb in legno.
Il prodotto turistico APULIA NATURAL SOUNDS è sostenibile in quanto le attività, progettate in un’ottica di minimo impatto ambientale, saranno accompagnate da pratiche sostenibili, come il concerto degli alberi (basato su impulsi elettrici delle piante trasformati in suoni), laboratori di land art e sessioni di Qi Gong, che promuovono il benessere e la connessione con la natura.
Gli eventi non richiedono grandi strutture o impianti energetici invasivi. I concerti sfruttano la potenza di tecnologie leggere e non invasive, come l’energia a batteria per amplificare i suoni delle piante. Le escursioni sono accessibili anche a partecipanti con livelli diversi di abilità fisiche.
Questo il programma completo delle attività gratuite, ma con obbligo di prenotazione, che dovrà essere fatta individualmente e per ogni singola attività:
1° Weekend: Alto Tavoliere (22-24 novembre 2024)
Venerdì 22 novembre:
Ore_18.3o_MAT_San_Severo: Concerto “Raccolto a Sud” di Donato Fumarola Trio. https://docs.google.com/…/1FAIpQLSd…/viewform…
Sabato 23 novembre:
Mattina: Passeggiata verso la Taverna di Civitate e concerto degli alberi sul Fiume Fortore (ritrovo presso la Madonna del Ponte di San Paolo di Civitate).
Ore_18.oo_Spazio_Off_San_Severo: Presentazione del libro “Apprendistato alla salvezza” di Pasquale Vitagliano.
Domenica 24 novembre:
Ore_10.oo: Trekking e visita guidata a Castel Fiorentino (Torremaggiore).
A_seguire: Seduta di meditazione di Qi Gong e laboratorio creativo di Land Art.
2° Weekend: Castelluccio Valmaggiore (29-30 novembre e 1 dicembre 2024)
Venerdì 29 novembre:
Ore_18.oo_Biblioteca Comunale: Concerto-spettacolo “Viandanze” di Contastorie Project.
Sabato 30 novembre:
Ore_10.oo: Trekking nel bosco della Petrera con visita alle cascate del Torrente Freddo e concerto degli alberi.
Ore_18.oo_Biblioteca_Comunale: Presentazione del libro “tornerà a nevicare e noi muti” di Giusi Fontana.
Domenica 1 dicembre:
Ore_10.oo: Trekking lungo il Sentiero Frassati.
A_seguire: Seduta di meditazione di Qi Gong e laboratorio creativo di Land Art.
3° Weekend: Carlantino (6-8 dicembre 2024)
Venerdì 6 dicembre:
Ore_20.3o_Chiesa_Madre: Concerto di “Corde Sciolte”.
Sabato 7 dicembre:
Ore_10.oo: Passeggiata guidata sul Monte San Giovanni (percorso “San Chirico”) con concerto degli alberi.
Ore_19.oo_Biblioteca_Comunale: Presentazione del libro “Collisioni accidentali” di Adelmo Monachese.
Domenica 8 dicembre:
Ore_10.oo: Trekking sul Monte San Giovanni con visita guidata al sito archeologico.
A_seguire: Seduta di meditazione di Qi Gong e laboratorio creativo di Land Art.
Tutti gli eventi saranno confermati anche in caso di maltempo con attività alternative che si svolgeranno in ambienti indoor.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma necessitano di prenotazioni che si possono effettuare attraverso i singoli moduli google comunicati. Qualora ci fossero interessati a pacchetti turistici comprensivi di soluzioni vitto e alloggio potranno avere assistenza inviando una email a prenotoposto@gmail.com .
Per maggiori informazioni si potrà inviare un messaggio WhatsApp al numero (+39) 334.5291111, visitare il sito http://piccolecosefest.it/ o la pagina Festival delle piccole cose # Rhymers’ Club.
APULIA NATURAL SOUNDS è una rassegna speciale del Piccole Cose Fest organizzato dall’associazione culturale Rhymers’ Club e con la direzione artistica del poeta Raffaele Niro, con il partenariato dei comuni di Carlantino, Castelluccio Valmaggiore, San Severo e Torremaggiore, oltre al partenariato dei Musei MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo e del Museo “Valle del Celone” di Castelluccio Valmaggiore, delle Biblioteche comunali di Carlantino e di Castelluccio Valmaggiore, della Pro Loco di Carlantino, dell’associazione ArcheoTrekking “Occhito” di Carlantino e del Restaurant Spazio Off di San Severo, ed è finanziata da Agenzia Pugliapromozione – #weareinpuglia POC Puglia 2014-2020 – Asse VI Azione 6.8.