Nell’ambito del “Festival delle Culture del Paesaggio 2023” – organizzato dal Gal Daunia Rurale con i Comuni dell’Alto Tavoliere – è stato inaugurato con una piccola cerimonia il cippo marmoreo dell’artista Antonio Prisco a stigmatizzare l’importanza culturale di questo sito legato alla transumanza.
Su questa area, a lato del famoso Tratturo L’Aquila-Foggia insiste la Doganella di Serracapriola.
Un glorioso passato ha visto in questa località il luogo dove carovane di pastori transumanti sostavano con i propri greggi, mentre si spostavano dalle Puglie agli Abruzzi e viceversa, per due volte l’anno.
Su questo crocevia, dopo i saluti del Sindaco Giuseppe d’Onofrio con una breve descrizione del posto, sono arrivati i saluti del presidente del Parco del Gargano, Prof. Pasquale Pazienza, dell’Arch. Fabio Mucilli, dirigente Area Urbanistica ed Attività Produttive del comune di San Severo (comune capofila del GAL) e della Dott.ssa Paki Attanasio, presidente del GAL Daunia Rurale 2020.
A seguire, gli organizzatori della manifestazione col Sindaco di Serracapriola hanno scoperto il cippo marmoreo che indicherà ai visitatori la Doganella di Passo San Giacomo, luogo destinatario di un progetto di recupero paesaggistico.
Tanti i graditi ospiti presenti, che hanno percorso a piedi la strada che i pastori transumanti facevano per giungere in paese, dalla Doganella.
Sul giro esterno del Castello è stato possibile, ma lo sarà ancora per alcuni giorni, ammirare la mostra d’illustrazioni e fotografie sul tema della transumanza.