Il mese di settembre custodisce la preziosa Festa di san Michele e di tutti gli Arcangeli: per il Santuario e per la Città di Monte Sant’Angelo essa assume una valenza ancora più significativa giacché si celebra il Principe angelico come patrono e difensore.
Funzioni liturgiche ed eventi culturali caratterizzeranno il cammino verso la Solennità del 29 settembre e contribuiranno ad accrescere la fede in Dio e la devozione al Suo Angelo guerriero.
“San Michele Arcangelo, con la tua luce illuminaci, con le tue ali proteggici, con la tua spada difendici”: così recita un mottetto popolare che sintetizza il fidente affidamento al Gran Principe.
La spada rimanda alla quotidiana lotta contro il male e rappresenta la stessa funzione di Michele: da ciò discende l’organizzazione della Giornata nazionale della sacra Spada dell’Arcangelo, evento che per la prima volta si svolgerà a Monte Sant’Angelo il 16 settembre e che coinvolgerà numerosi Comuni appartenenti a “I Sacri luoghi dell’Arcangelo Michele”.
Consulta il programma.
Il 16 settembre offrirà anche l’occasione di meditare… in musica: alle ore 18.30 in Basilica si terrà un concerto-testimonianza eseguito da don Elio Benedetto.
Il sacerdote molisano, che si definisce un cantautore cristiano dallo stile pop-rock, ha fatto della musica una via straordinaria di evangelizzazione e ad ogni esibizione propone temi che, ispirati alla Sacra Scrittura o alla vita dei Santi, interessano le vicende del mondo di oggi.
Il concerto sarà preceduto dalla Santa Messa delle ore 18.00.
Il 19 settembre avrà inizio la Novena.
I nove giorni propedeutici alla Festa saranno scanditi dalle riflessioni proposte da p. Ernesto della Corte, biblista.
Alle ore 17.30 saranno officiati i solenni Vespri con predicazione; seguirà la Celebrazione eucaristica.
Come da consolidata e proficua tradizione, varie Comunità ecclesiali interverranno nella partecipazione e nell’animazione delle liturgie.
Primo giorno di Festa sarà il 28 settembre.
In tale data, con la cosiddetta offerta della cera l’intera popolazione, rappresentata dai suoi organi amministrativi, si affida al suo Patrono e accende idealmente un lume votivo affinché Egli continui nella sua opera di patrocinio, di difesa e di conservazione.
La Concelebrazione eucaristica delle ore 18.00 sarà presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano – Calvi e Alife – Caiazzo.
Il DIES FESTUS del 29 settembre sarà un tripudio di celebrazioni di lode a Dio per il dono dell’Arcangelo e di preghiere di intercessioni.
Le Sante Messe avranno luogo alle ore 7.30 – 9.00 – 10.30* – 12.00 – 20.00**.
* Alle ore 10.30 Sua Ecc. Rev.ma Mons. Franco Moscone presenzierà la Divina Eucaristia, concelebrata dai sacerdoti Micheliti e dal clero cittadino e diocesano. Saranno presenti le autorità civili e militari comunali, provinciali e regionali.
L’Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo guiderà altresì la Processione alle ore 17.00: attraverso i simboli della Statua, della Spada e delle pietre della Grotta, san Michele peregrinerà per le vie della sua Città, offrendo presenza e benedizione.
Il sacro corteo sarà preceduto dal Rito della Spada alle ore 16.30.
** La Santa Messa delle ore 20.00 rappresenterà il solenne epilogo della giornata e sarà officiata da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo emerito di Terni – Narni.
Il 30 settembre ha assunto ormai il significato di chiusura dei festeggiamenti e di ringraziamento.
L’Eucaristia delle ore 18.00 sarà presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi: in tale celebrazione saranno racchiuse tutte le intenzioni dei devoti, dei pellegrini e dei dipendenti e volontari del Santuario.
La Santa Messa delle ore 10.30 del 1° ottobre sarà presenziata da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio.
L’Arcivescovo emerito di Lecce benedirà, poi (ore 11.30 circa), il dipinto “La vittoria del bene sul male”, opera realizzata e donata al Santuario dall’artista Bruno Giustiniani (leggi post dedicato).
Il 2 ottobre, alle ore 20.30, la Sacra Grotta ospiterà il concerto di Debora Vezzani.
La cantante, a seguito della conversione alla fede cattolica, si occupa esclusivamente della composizione ed interpretazione di brani che riguardano l’ambito della Christian Music: con questa produzione propone la sua testimonianza e si impegna nell’attività di evangelizzazione e apostolato chiamata “Come un Prodigio Tour”.