Si pubblica la seconda parte delle considerazioni dell’on. Marinacci sull’incontro tenuto durante la Festa dell’Unità 2019.
5° ISTMO – SCHIAPPARO, ABUSIVISMO E URBANIZZAZIONI: Da sempre sono stato (e lo sono) in prima linea per cercare, in ogni modo, di sanare tutte le costruzioni abusive che insorgono su quel lembo di terra, perché convinto che se si deve abbattere qualche immobile in Italia (egregio direttore, ci sono centinaia di migliaia di costruzioni abusive di cui molte al Nord e al centro del Paese e lei ha le mie proposte di legge serie e ponderate e se non dovesse trovarle, gliele re invio senza problemi) NON SI DEVE INIZIARE DAL SUD, MA TUTTO DEVE ESSERE ISTANTANEO ED OMOGENEO IN OGNI AREA MARINA, INTERNA E MONTANA DEL PAESE…E NON SOLO DAGLI IMMOBILI INSISTENTI SULLL’ ISTMO. Non può e non deve vincere “la furia devastatrice” di “movimenti ambientaloidi” che lascerebbero sul campo solo macerie e mai si vedrebbe un solo immobile o struttura ricettiva per un turismo diverso da quello che oggi c’è. Ma sempre disposto ad un confronto con tali associazioni per ascoltare (e se sono validi anche le loro proposte di sviluppo…ma poco ci credo). E, poi, in ultima analisi, ricordo che tali costruzioni (di cui nessuno sfugge dalle responsabilità) insorgono sul territorio lesinese e lo scrivente, in ogni modo, ha cercato di farsi assegnare tale territorio che avrebbe prima sanato e poi, urbanizzato, come è stato fatto per le costruzioni, parimenti ex abusive, dell’istmo di Capojale-Foce Varano. Non c’era bisogno dei suggerimenti puerili della “cittadina” Faro per tali allacciamenti idrico-fognari, di pubblica illuminazione, ecc in località Torre Mileto (dove c’è già un progetto esecutivo dell’AQP., spero, a breve, operante ma non nell’area Istmo-Schiapparo, perché tale area è in agro di Lesina (disposti sempre ad un confronto e sempre con documenti e delibere alla mano).
6° COMMERCIO ED ATTIVITA’ CULTURALI INERENTI: Ma come si può creare una base turistica- artigianale e commerciale se si “ammazzano” letteralmente di tasse i nostri operatori dei settori del commercio, imponendo loro le tasse più alte d’Italia (e le tasse più alte non sono frutto solo dell’attuale amministrazione) senza creare le basi certe per una programmazione turistico-culturale itinerante che porti ad avere eventi programmati durante tutto l’arco dell’anno? Invece, sento ancora parlare del dilemma del mercato quindicinale o settimanale…Vi prego basta! Le associazioni di volontariato in ogni settore vanno ringraziate perché sono come le “api operose” ma non si può e non si deve solo accollare loro l’intero fardello organizzativo. Falso ciò che si è detto ieri sera perché dal 1995 al 2005 OGNI MANIFESTAZIONE VENIVA PROGETTATA, INCENTIVATA E RECLAMIZZATA ALL’ESTERNO AL SOLO FINE DI PORTARE GENTE E DENARO FRESCO NELLE CASSE DEGLI OPERATORI NEI VARI SETTORI DEL COMMERCIO. Le nostre proposte sono di carattere museale itinerante, spettacoli tradizionali durante tutto l’anno, Fiere, ecc. (Anche su questo argomento, noi del C.D.U. siamo disposti ad un pubblico confronto).
7° AREA S.I.C. SCOGLIERA DI TORRE MILETO: Un’area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) non nasce dalla sera alla mattina ma è frutto di confronti con le amministrazioni locali, le quali, se si oppongono, NON C’E’ AREA S.I.C. CHE VENGA ISTITUITA! Invece, perché tale area è stata istituita e il suo iter è già iniziato da tempo? PERCHE’ OVE C’E’ L’AREA S.I.C. E’ IMPEDITA OGNI FORMA DI SVILUPPO…ANCHE QUELLO PORTUALE TURISTICO E PERFINO BALNEABILE…O NO? Quindi, ben se ne fregano gli “occulti” istitutori di tale area e dell’animaletto che vive nelle nostre scogliere o se un bagnante va a fare pesca subacquea o turistica, IL DISEGNO E’ BEN PIU’ DIABOLICO: IMPORTANTE E’ AVER MASSACRATO IL SOGNO DEL PORTICCIOLO TURISTICO DI TORRE MILETO PER FAVORIRE QUELLO DI CAGNANO VARANO IN LOCALITA’ CAPOJALE O IDROSCALO S. NICOLA…O NO?? E qua o c’è ignoranza, o c’è inettitudine…o servilismo amministrativo o altro…chi vivrà vedrà.
8° PROGRAMMAZIONE, TURISMO E COMMERCIO. NON C’ERA FIERA, MANIFESTAZIONE O EVENTO CHE NON SI RECLAMIZZASSA ALMENO SEI MESI PRIMA...Cosa succede oggi? E’ dal lontano 2006 che si cerca di “scimmiottare” nel peggiore dei modi, tutto quanto già fatto in precedenza, nascondendo l’incapacità organizzativa e di volontà dietro le solite frasi: ”Non ci sono soldi…le norme di sicurezza…ecc). Se si vuole promuovere un evento lo si programma, si creano le basi della sicurezza e si alza dalla “poltrona” e si va alla ricerca dei fondi. Cita un vecchio proverbio: “Chi vuole va e chi non vuole demanda”…o no? Quindi, l’approssimazione e la disorganizzazione sono degli ultimi tempi e: ”NON DA SEMPRE”. Anche su questo punto, noi del C.D.U. sempre pronti ad un confronto e, sempre, con documenti alla mano!
9° PARCO NAZIONALE DEL GARGANO: Se si va a chiedere solo per sè stessi non si può avere per la propria comunità…INTELLIGENTI PAUCA. La nostra idea di P.N.G., egregio direttore gliela abbiamo già inviata. E’ articolata in alcuni punti chiari e fattibili. Cosa accadrà? Mi becco il “progettino” e me ne frego del popolino e del mio paesino…o no?
10° SANITA’ LOCALE: Si era all’anno zero nel sistema sanitario locale nel lontano anno 1995. Portammo in città(all’epoca ci potevamo permettere ancora il lusso di chiamarla città e con me era in amministrazione, come consigliere comunale, il dott. Mario D’Ambrosio in forza al C.C.D. ma ciò va detto solo per amore di verità e non di altre strumentalizzazioni di sorta inutili e che lasciano il tempo che trovano)
**IL DISTRETTO SANITARIO, scippandolo letteralmente ad Apricena….Che fine ha fatto e dov’è sito oggi?
** CENTRO TRASFUSIONALE PER EMODIALISI… funziona bene e tutto l’anno?
** COSTRUZIONE DEL CENTRO MEDICO IN LOCALITA’ DUE PINI. Oggi centro per curare le disabilità.
** CENTRO IGIENE MENTALE (C.I.M);
** COMPLESSO SANITARIO OSPEDALIERO IN LOCALITA’ STAZIONE CON ANNESSI SERVIZI DI RADIOGRAFIA…che fine ha fatto?
** SERVIZIO MOBILE QUINDICINALE DI T.AC. E RISONANZA MAGNETICA IN SEDE… che fine ha fatto?
** R.S.A. PER RICOVERO ANZIANI…a breve che fine farà?
**SI ERA IN PROCINTO (nell’anno 2005) di iniziare i lavori (iniziare i lavori!!) della 3° PALAZZINA SANITARIA CON PICCOLA SALA OPERATORIA E CENTRO DI NEONATOLOGIA…che fine ha fatto?? Oggi tutto langue NON CI SONO PROGRAMMI PER RICREARE UN POLO SANITARIO DI ECCELLENZA, COME LO ERAVAMO e le amministrazioni passate ed attuale TACCIONO!
Le nostre proposte sono: di riprendere un tavolo tecnico-politico-sanitario per riavere, almeno, CIO’ CHE CI E’ STATO TOLTO!
Mi fermo qui. Ho cercato di dare delle risposte serie e concrete e le chiedo umilmente scusa… MA DOMENICA SERA DI FRONTE A PIAGNISTEI INUTILI E SENZA FONDAMENTA, SCONCEZZE E DI INESATTEZZE DETTE NE HO SENTITE TANTE…MAI TANTE NELL’ARCO DI CIRCA UN’ORA.
On. Nino Marinacci