Sono aperte le ISCRIZIONI delle CITTÀ alla 𝟮𝟴𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮.
COME PARTECIPARE. Alcuni richiami utili per tutti gli attori della Festa della Musica, una festa che deve coinvolgere tutti, dal musicista solitario all’Assessorato comunale alla Cultura, dalla Scuola di musica al Conservatorio, dalla più modesta Associazione alle Istituzioni musicali.
Comuni, Proloco, Enti, Associazioni, Scuole, Negozi di musica, Negozi di strumenti musicali, Alberghi, Bande musicali possono aderire al progetto nazionale ed europeo. Una volta avvenuta l’adesione formale, la direzione artistica pianificherà il progetto di produzione. Si identificheranno i luoghi destinati alle performances, i servizi richiesti, le strategie di comunicazione per coinvolgere gli artisti e i pubblici, il budget a disposizione per produrre l’evento e il coinvolgimento della SIAE locale.
Gli organizzatori non istituzionali si occuperanno di progettare l’evento su misura per i luoghi a disposizione. Dando per scontato il fatto che la Festa della Musica è la festa di tutte le musiche, i luoghi che conterranno la manifestazione dovranno essere diversi e molto spesso inconsueti o non destinati normalmente alla musica.
Quindi, dopo aver risolto con l’Istituzione il capitolo permessi (suolo pubblico, agibilità dei palchi, orari di chiusura dei concerti, attacchi elettrici, ecc.) e aver identificato le location e la tipologia di suono, acustico o amplificato, si procederà alla scelta della società di service che allestirà le diverse scene con, all’occorrenza, l’adeguata amplificazione.
I giovani artisti, dopo una adeguata informazione e pubblicità, arriveranno attraverso il circuito delle iscrizioni, tramite il sito istituzionale della Festa. Gli artisti professionisti locali saranno informati e invitati a suonare dall’organizzatore. I progetti musicali più importanti seguiranno il consueto iter, tramite i relativi tour manager.
Per notizie ed iscrizioni: festadellamusica.beniculturali.it