Si terrà giovedì 13 luglio ad Apricena, dalle ore 20,00 in piazza Federico II, davanti la Biblioteca Comunale, e mercoledì 19 luglio, a San Severo, dalle ore 21,00, nel piazzale antistante la Biblioteca Minuziano, la presentazione de Il Manifesto dell’Artista Locale, a cura dell’autore Nazario Tartaglione. Ingresso Libero.
La presentazione letteraria darà spazio agli artisti presenti, con brevi interviste e presentazioni di opere e sarà arricchita da momenti di cabaret e buonumore. Sin d’ora invitati, insieme al pubblico, artisti ed autori locali.
Il Manifesto dell’Artista Locale è una raccolta di considerazioni e riflessioni programmatiche sul ruolo e sul valore degli artisti per ogni terra. Un documento originale, con tutta probabilità unico nel suo genere, che per la prima volta accende i riflettori su una categoria spesso presa sottogamba e data per scontata: gli artisti delle nostre città. I pittori, fotografi, scultori, musicisti, poeti, narratori, ecc… che abitano nel nostro quartiere, che ne vivono la quotidianità e che portano avanti la propria arte condividendola con tutti, grazie a laboratori artistici, avviamento alle arti, trasmissione dei saperi, lotta al disagio sociale, spettacoli a basso costo, interazione con le scuole e la didattica tradizionale, valorizzazione dei dialetti e narrazione della propria terra, determinando attualità, identità e rinnovamento della tradizione.
Pensiamo alle nostre cittadine senza i propri artisti. Sarebbero certo meno colorate, prive di pubblicazioni, eventi, iniziative socio-culturali e svago, momenti di incontro, intrattenimento e formazione. Senza gli artisti e autori locali verrebbero meno tante occasioni di confronto e crescita sociale, e saremmo tutti culturalmente ed umanamente più poveri. Inoltre gli artisti locali sono serbatoio del panorama nazionale, a cui periodicamente alcuni di essi accedono, arricchendolo.
Un ruolo importante quindi, eppure non del tutto compreso e valorizzato.
Già presente nei tre volumi della Piccola Antologia Dauna, raccolta di profili ed opere dedicata ad artisti e autori, Il Manifesto dell’Artista Locale scende ora nelle piazze, proponendo un confronto tra artisti e pubblico, al fine di accrescere la consapevolezza su un ruolo di valore eppure messo in ombra.
Una presa di coscienza richiesta innanzitutto alla comunità degli artisti, spinti a fare squadra e a considerare il contributo culturale dato alla propria terra, individualmente e come collettivo, se pur lontani dai grandi riflettori: finalmente liberandosi dell’iniquo confronto con gli standards nazionali e dello show business.
Consapevolezza richiesta al pubblico, che riconosca il valore dei propri artisti e li sostenga, come alle associazioni, ai privati e agli enti pubblici, con cui gli artisti interagiscono, perché migliore sia il rapporto e accresciuto il rispetto e il riconoscimento di merito.
Un percorso da compiere quindi, per giungere a dare agli artisti ed autori locali la giusta e dovuta considerazione, affinché sempre meglio possano svolgere il proprio ruolo, contribuendo alla crescita personale e sociale.