Civico 93 ha avuto modo di leggere il programma amministrativo presentato dal c Primiano Leonardo di Mauro candidato sindaco e della lista “Lesina Azzurra” per il quinquennio 2020 – 2025.
L’idea è venuta dalla curiosità di conoscere la valorizzazione dell’intero territorio comunale. Nel programma si dà molto spazio al turismo della cittadina, al potenziamento delle attività del Centro Visite e, soprattutto della località di Marina di Lesina. Poi iniziative per il commercio, pesca, agricoltura e ambiente per il quale si prevedono, tra l’altro, una sentieristica per la fruizione del Bosco Isola e del suo miglioramento in generale.
E la curiosità eccola percepita e cioè nessun accenno all’istmo dello Schiapparo.
Di questo un po’ tutti negli anni erano già convinti ma escludere quella zona da qualsiasi tipo di intervento per una possibile soluzione ai tanti problemi di quella fascia di terra sembra un fatto abbastanza grave. L’istmo dovrà continuare ad essere terra di nessuno e poco serve la giustificazione che sono ancora in corso procedimenti giudiziari. Un problema che esiste e che rimane tale e nessuno vuole almeno tentare di risolverlo.