EDITORIALE DELLA DOMENICA. PER UNA CITTA’ CHE CAMBIA SERVE UNA ALLEANZA CON I CITTADINI

0
306

Con il mese di luglio si entra pienamente nella stagione estiva. Infatti sono stati già predisposti i pullman per Torre Mileto, le parrocchie hanno programmato i campi estivi per i bambini ed anche gli anziani hanno iniziato il consueto soggiorno a Torre Mileto.

San Nicandro cambia il volto durante l’estate. Si vede più gente in giro per le strade, comincia il rientro estivo per gli emigranti, iniziano gli eventi dell’Estate Sannicandrese per poi tornare ad una certa normalità agli inizi del mese di settembre.

E’ questo il momento propizio per il lancio di un patto educativo tra tutti i sannicandresi, un’alleanza anche fra generazioni diverse per la costruzione di brand per la nostra cittadina, per una comunità accogliente, per la eliminazione del degrado, per una cittadina più vivibile.

Tutto questo deve essere condiviso non solo dall’amministrazione comunale in carica ma, soprattutto, dalla partecipazione di tutti i sannicandresi perché far parte di una comunità non è un diritto ma un dovere su cui si fonda l’essere cittadini di San Nicandro. Nessuno può essere esentato da questo compito in quanto da soli si può andare anche veloce, ma tutti insieme si va lontano.

Ma come attuare questa alleanza educativa e questo patto di crescita collettiva? Dai comportamenti individuali dei cittadini uniti dall’azione di responsabilità del governo cittadino.

Se si vuole una città più pulita e più accogliente, tutti devono fare la propria parte. Infatti una città pulita è il biglietto da visita di una comunità: la continua pulizia dei quartieri e del centro storico dove si svolgeranno tantissime iniziative, la regolamentazione del traffico estivo è importante come anche il problema dei parcheggi, la gestione delle attività di intrattenimento di impatto con il centro abitato secondo orari regolamentati sia per quanto alle emissioni sonore e sia per quanto alla somministrazione di cibo e bevande al tavolo, la qualità degli eventi proposti, l’accoglienza dei visitatori, il rispetto dei luoghi. Insomma, superare il senso di estraneità esistente tra cittadini e la città in quanto tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, insieme, perché nessun cittadino o ospite della nostra cittadina deve sentirsi escluso dai diritti e dai doveri.

Sarà, infine, necessario avviare anche un percorso condiviso per definire il “brand” San Nicandro – Torre Mileto, inteso come la combinazione di diversi elementi che funzionano come segno distintivo e identificativo del territorio. Un lavoro di unione culturale e amministrativa per gettare le basi del futuro del territorio di San Nicandro.

Il Direttore